Artroscopia ginocchio gonfiore persistente per presenza di sangue

Salve e grazie per la disponibilità, il mio problema è che dopo 17 giorni dall'operazione di artroscopia al ginocchio menisco interno esterno pulizia dei frammenti credevo di recuperare in breve tempo come mi era stato diagnosticato dal momento che non avevo una situazione grave. Ad oggi e a seguito della prima visita dopo una settimana mi hanno tolto i punti ed anche 2 belle siringhe di sangue dal ginocchio sopra la rotula, in quanto ancora gonfio. Ancora una settimana ed un altra visita di controllo e la stessa situazione ginocchio gonfio ed altre 2 siringone di sangue sacche che si formano sempre sopra la rotula. Ad oggi attendo la prossima visita che si terrà tra 5 giorni e devo dire il vero i sto un pò preoccupando in quanto leggo e sento parlare di liquido ma non di sangue che vuol dire che problema ho?
Premetto che sono stato a riposo, ho preso tutte le medicine che mi hanno prescritto e sempre ghiaccio.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Il sangue è a tutti gli effetti un liquido, quindi non vedo perché preoccuparsi di quello che scrivono i medici.
Svuotare di continuo il ginocchio diminuisce la pressione positiva all'interno dell'articolazione: questo provoca naturalmente diminuzione del dolore e della sensazione di gonfiore, ma facilita anche il nuovo "riempimento" del ginocchio. Un ginocchio "già pieno" fa da tappo all'ulteriore sanguinamento. Quindi potrebbe essere un'idea -sempre che il gonfiore non Le dia molto fastidio- lasciare il ginocchio così com'è.
Senza contare che l'aspirazione di liquido (di qualunque natura) dal ginocchio è una manovra invasiva, che La espone quindi al rischio (basso, ma presente) di infezione.
Quando la "pulizia" artroscopica è profonda, le ginocchia tendono sempre a sanguinare un po', ma -a meno che Lei non soffra di disturbi coagulativi- il sanguinamento prima o poi si arresterà. Mi rendo conto che si tratta di una complicanza molto noiosa (in quanto rallenta il recupero funzionale), ma è una complicanza benigna e che si risolve in genere senza reliquati.

Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore la ringrazio per la sua pronta ed esaustiva risposta allora dovrò aspettare ed avere pazienza, evidentemente sono stato un pò sfortunato. Le dicerie della gente degli amici che hanno fatto la stessa operazione mi hanno fatto un pò preoccupare ed innervosive, sono un atleta e per mia scelta ho accettato di farmi operare proprio per continuare a fare sport che data la mia età non più troppo giovane 46 anni mi aiuterebbe a rimanere in forma per il futuro e non vorrei aver fatto una scelta sbagliata e peggiorare le cose. In ogni caso cosa mi consiglia di fare in caso in cui il chirurgo che mi rivisiterà mercoledì decidesse di continuare a tirarmi il sangue? Cosa devo chiedergli (prendere farmaci, fare movimento o stare completamente fermo e a letto? Premetto che dall'ultima volta mi ha fasciato forte il ginocchio e mi ha tolto completamente l'uso delle stampelle.
Grazie
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Se il gonfiore del ginocchio non Le dà troppo fastidio, può chiedere al medico se non ritiene di provare ad aspettare senza svuotarlo uleriormente.
Ci faccia sapere come procede.

Distinti saluti