Il piede si gonfia spesso, specialmente il dito pollice, sento come tirare nella parte dorsale ed

Gentilissimi medici
ho 59 anni e 15 giorni or sono finita al pronto soccorso a causa di una caduta.
La radiografia al piede destro ha riscontrato : distorsione piede dx, sottile linea radiotrasparente alla base del 3 metatarsale e 2 cuneiforme .
L'ortopdico di turno ha detto che trattasi di 4 micro fratture e ha effettuato un bendaggio con(se leggo bene) viscopaste+tensoplast, da mantenere per 15 gg senza carico .
Ad oggi dopo 14 gg di riposo riscontro quanto segue : il piede si gonfia spesso, specialmente il dito pollice, sento come tirare nella parte dorsale ed ho sollievo solo distendendo il piede e mettendo del ghiaccio .
Spero che questa condizione non debba avere conseguenze future, Vi ringrazio per l'attenzione e gradirò i consigli che vorrete darmi.
Cordiali saluti . V.A.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che un trauma tale da provocare comunque delle infrazioni alle ossa del piede richieda un tempo maggiore. Il gonfiore in genere deriva dal fatto che si tende a non tenere il piede in scarico, oppure dal bendaggio troppo stretto. Non caricare per 15 gg vuol dire camminare con due bastoni senza appoggiare il piede a terra.
E' opportuno anche prendere in considerazione la profilassi della trombosi venosa profonda con leiniezioni di eparina nella pancia. Se non è stata prescritta, ne parli con il Suo medico.
Per qualsiasi dubbio è necessario che si rivolga a chi L'ha trattata per controllare l'evoluzione
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta .
Nel frattempo in data odierna mi sono recata in ospedale, dove mi è stato tolto il bendaggio, èstato riscontratoche il piede è gonfio a causa dell' ematoma che si è creato e mi hanno detto di indossare una calza elastic di 2 classe con carico con 1 bastone .
Tutto qui . Purtroppo l' assistenza sanitaria nella mia regione ha perso parecchio in questi anni e quindi dobbiamo accontentarci .
Ho provato a contattare uno specialista per avere maggiori informazioni, ma essendo nel mese di agosto, devo attendere fine mese .
Nei limiti del possibile gradirei avere le seguenti informazioni .
- A che cosa serve la fascia elastica ?
- Quante ore al giorno la devo indossare e per quanto tempo ?
- Quanto tempo occorre perchè le micro fratture vadano a posto ?
Sarò lieta di ricevere tutti i consigli che vorrete farmi avere . Cordialmente . E.A.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La calza elastica serve per migliorare il ritorno venoso e quindi diminuire l'edema.
Penso, ma questo Glielo deve dire il medico che l'ha prescritta, che vada tenuta in permanenza, fino al termine della prognosi. Al massimo, se autorizzata, può toglierla alla notte. Le microfratture consolidano in 20-25 gg ma senza avere visto le radiografie non Le posso rispondere in modo specifico per il Suo caso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente per la cortese risposta .
Purtroppo non mi è possibile contattare il medico dell' ospedale per condizioni strutturali, dovrei richiedere un altro appuntamento .
Attualmente visto il gonfiore del piede non riesco a mettere la calza, la trovo molto stretta, ma appena si sgonfia proverò pian piano .
Farò tesoro dei suoi consigli e vedrò a fine agsoto di contattare uno specialista per una attenta visita di controllo .
Grazie ancora e cordiali saluti.
E.A.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se le condizioni del piede sono queste non aspetterei fine agosto. Gli specialisti, anche nel Suo ospedale, non sono tutti in ferie
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo lo specialista mi ha dato appuntamento per l'11 di settembre . Nel frattempo ho effettuato un' altra visita, mi è stata consigliata la calza elastica e carico con un bastone, di camminare sulla spiaggia tiepida e fare bagni in acqua salata cercando di dare calci all' acqua .
Ormai sono trascorsi circa 45 gg. dall' indidente .
Ho tolto la calza elastica,ma non il bastone .
Il piede è più gonfio dell' altro e mi da dolore (come fitte) nella parte dorsale ed in quella sottostante .
Si sgonfia in acqua e torna gonfio successivamente e soprattutto durante la notte .
La prossima settimana ho deciso difare una lastra in modo da avere tutta la documentazione necessaria per l'appuntamento con lo specialista .
Secondo lei questo incidente potrebbe avere ripercussioni future oppure trattandosi di microfratture (3 metatarso e 2 cuneiforme) la casistica è favorevole ad unaa guarigione totale ?
Grazie per i preziosi consigli .
E.A.
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le fratture penso che possano guarire bene. Il problema del gonfiore può invece essere legato a problemi di circolazione. Fa bene a fare le rx (meglio ancora se a entrambi i piedi per poterli confrontare)e a fare la visita ortopedica, in modo da escludere una possibile complicazione che si chiama algodistrofia. Non serve pensarci adesso senza avere elementi che possano confermare/escludere e senza averLa visitata: sarà lo specialista che visitandoLa e vedendo le Rx saprà darLe indicazioni utili.
Cordiali saluti