Pollice

Salve,il mio bimbo di sei mesi sembra avere i pollici posizionati non in linea con il palmo della mano ma piuttosto più sotto allo stesso e nel tentativo di spingerli in un movimento all'indietro sembrano avere un'apertura eccessiva come se non ci fosse nessun "freno" da parte della giuntura del dito.Premetto che le mani sembrano avere una normale presa sugli oggetti,compatibilmente con l'età che ha il bimbo..Sono sintomi di qualche patologia?Spero di essere stata chiara.Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La descrizione da lei fatta, nonostante i suoi sfrozi impedisce di capire se si tratti di una situazione patologica.
Sono certo che il suo pediatra di famiglia e' perfettamente in grado di capire se sia una situazione normale oppure se il bimbo necessita di essere sottoposto a consulto ortopedico pediatrico.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Immaginavo che sarebbe stato difficile capire il problema a causa della mia spiegazione poco "tecnica"..Mi capita di fare paragoni con le manine di altri bimbi di età simili e noto che il loro pollice sembra essere più nella "norma"..Se prova ad aprire la sua mano potrà notare come la giuntura che lega il suo pollice alla mano sia in linea con tutto il palmo e che formi con l'indice un angolo di 90° circa...Al mio bimbo la giuntura del pollice sembra invece trovarsi al di sotto del palmo e il dito riesce ad estendersi superando di molto i 90°..Sicuramente chiederò al mio pediatra..La ringrazio per la disponibilità.Ricambio i saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Confermo utilita' del consulto pediatrico.
Saluti