Trauma pollice con lassita lcu

Salve, l'oggetto del consulto è la diagnosi che mi è stata data al Pronto Soccorso di Chirurgia della mano, in seguita ad un trauma durante un allenamento di pallavolo durante una difesa a muro. Non essendo la prima volta inizialmente non mi sono preoccupato, ma notando, in questo caso una vasta ecchimosi volare mi sono recato dopo 2 giorni al pronto soccorso.
Di conseguenza vi scrivo la diagnosi completa e la terapia e i provvedimenti consigliati:

Trauma pollice sx con lassita dell'lcu rispetto al controlaterale, vasta ecchimosi volare, no deficit tendinei.
Terapie e provvedimenti:
1)palmare 15gg
2)applicazione locale di ghiaccio
3)eco parti molli per valutazione app. flessore +lcu pollice
4)bagni giornalieri amuchinamed + valutazione reumatologica
5)ibuprofene 600mg: 1/2 volte al giorno per 5gg

Gentilmente vi chiederei dei chiarimenti sui punti 4 e 5, che a dir la verità non sto rispettando,e ciò cosa comporterebbe.
La rx non ha riscontrato fratture e domani ho l'eco.
Vorrei chiedervi se comunque il palmare posso rimuoverlo per un paio di ore al giorno per far respirare un po la pelle.
Infine vi sarei grato se mi potreste consigliare un sito per imparare a immobilizzare tramite taping i pollici per poter giocare senza rischi a pallavolo!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prima di pensare al futuro e al taping è indispensabile provvedere a guarire adesso.
Non sapevo che ci fosse un Pronto Soccorso di Chirurgia della Mano a Lecce, comunque se è stato visitato da un ortopedico esperto in chirurgia della mano devo pensare che il Suo legamento sia stato correttamente valutato. L'immobilizzazione ha lo scopo di non sollecitare il legamento e va tenuto in permanenza, quindi niente "paio di ore al giorno per far respirare un po la pelle", che mi sembra più un alibi che una necessità.
Il punto 4) non me lo spiego, ma non L'ho visitata: forse ha delle ferite e se Le sono stati prescritti dei bagni, allora dovrà togliere il tutore; per la visita reumatologica evidentemente ci sono altri problemi indipendenti dal trauma.
Al punto 5 è una prescrizione di antinfiammatori, per cui la non assunzione comporta permanenza di dolore.
Per avere più informazioni sulla Sua lesione può leggere qui http://www.ortopedicoabologna.it/index.php?id=44
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, dimenticavo di precisare che il Pronto soccorso è quello di Modena dato che sono un universitario.
Mi fa piacere sapere che l'ibuprofene aveva solo scopo antidolorifico, in quanto non ho dolori avendo il dito bloccato dal palmarino. Anch'io non capivo il perche dei lavaggi con Amuchina, pensavo si facessero solo per ferite, ustioni e/o piaghe generalmente, ma visto che nel mio caso non ci sono lesioni aperte...
Questo pomeriggio dovrei effettuare un eco e tra due giorni avrei la visita di controllo ai poliambulatori del Policlinico. La terrò aggiornata.
Ne approfitto per ringraziarla della cordialità!
[#3]
dopo
Utente
Appena tornato dall'esame ecografico, riporto di seguito l'esito:
l'esame ecografico comparativo statico e dinamico evidenzia lieve ispessimento edematoso del lcu della mf1 e della capsula dorsale riferibile ad esiti di stiramento senza segni di rottura delle fibre. integri gli apparati tendinei flessori e estensori.

spero sia tutto vero...comunque dopodomani ho la visita di controllo.