La gamba sinistra facevo "perno"

Egr. Dottori, 2 giorni, fa, esattamente alle 11.15, mentre giocavo a calcetto cn degli amici, ho messo male il piede a terra, e' mi si e' distorto il ginocchio...per rendere meglio l'idea, le gambe formavano col terreno un triangolo rettangolo, e il "lato lungo" diciamo, la gamba destra cioe', ha ceduto per un attimo nel mezzo, appunto per l'appoggio scorretto del piede, e il ginocchio e' uscito un attimo fuori, portandosi verso l'interno, e poi ritornando subito dentro, come un effetto elastico....subito ho sentito un forte dolore, che pero' non continuava ininterrotto, a meno che io non imitassi di nuovo quel movimento anomalo, per constatare il fatto che quando lo facevo di nuovo, quando con la gamba sinistra facevo "perno" e divaricavo leggermente la destra, come volermi mettere nella classica posizione per eseguire le flessioni alle gambe, in ginocchio si spostava di nuovo verso l'interno, facendomi sentire molto dolore, e ripetendo quell'effetto molla, che stavolta pero', era comandato da me, per reazione al dolore.....il ginocchio non si e' gonfiato, o almeno molto poco....sono stato portato in ospedale, e ho riconstatato, l'inefficienza degli ospedali dei piccoli paesi, come il mio....mi hanno fatto le radiografie, benche' io dicessi che il problema non era osseo, perche', sapevo gia' che non si era rotto nulla, ma era accaduto qualcosa nell'articolazione....comunque ho fatto le radiografie, l'esito e' stato negativo....esito che ha portato questi egregi dottori a dire che era solo una botta, e che 4-5 giorni di riposo sarebbero bastati....e stavano procedendo a farmi una fasciatura, quasi ridicola direi.....pero' io scossiato mi sono alzato dalla sedia, e ho detto che una botta non poteva essere, ne' una contusione, perche' non c'e' stato nessun urto,e poi cn sforzo ho ripetuto quel movimento anomalo del ginocchio per fartlo vedere a loro....e a quel movimento c'e' stata una loro reazione, tipo scena fondamentale e orribile dei film horror...comunque, sono stato portato da un ortopedico, devo dir la verita', molto bravo, che mi ha visitato e ha tratto questa diagnosi:trauma distorsivo ginocchio destro con distrazione del legamento collaterale mediale (LCM)...mi ha immoblizzato l'intero arto con un bendaggio elastico-adesivo, dicendo di stare cosi' per 20 giorni, divieto di carico, e uso di 2 stampelle....poi mi ha prescritto questi medicinali: delle iniezioni seleparina, da fare 1 volta al giorno per 20 giorni, delle pillole Lucen 20 mg, una al di' per 20 gg, e altre pillole ananase, 2 compresse 2 volte al giorno prima dei pasti per 5 giorni....e alla fine di questi 20 giorni, togliere il bendaggio, e prenotare una visita da un ortopedico.....cosa ne pensa di questa cura affidatami? Piu' o meno, a cosa vado incontro, casi simili al mio, si risolvono cosi', o c'e' sempre bisogno di intervenire? io assumo degli integratori alimentari : dermoantageQ10, e lievitosohn, entrambi prodotti marco antonetto famaceutici.....posso continuare ad assumerli tranquillamente?....Un 'ultima cosa, lei cosa mi consiglia, sia in questi 20 giorni, che dopo, soprattutto, come devo affrontare questo problema? E' inutile dire che spero vivamente in una Vostra risposta... ho davvero molta paura....Vi ringrazio...cordiali saluti
luigi
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Caro Luigi,
avrei affrontato il Suo caso come il collega ortopedico ha fatto. Eseguirei però comunque anche una RM per documentare la lesione ed eventuali lesioni associate.
Solitamente la terapia delle lesioni distrattive del LCM è conservativa; il tutto ovviamente va classificato e valutato clinicamente.
Cordialità

Dr Simone Cigni