Tendinosi spalla

Volevo sapere se è possibile guarire da una tendinosi al sovraspinato e sottoscapolare oppure dovró conviverci a vita?
Sta lentamente migliorando la cosa ma ci soffro da gennaio in seguito ad un trauma in allenamento...pratico bodybuilding e fino al lockdown mi ci sono allenato sopra trascurando la cosa ora sono fermo da marzo...con le tecar ed il riposo è possibile guarire?
Riusciró a tornare in palestra come prima?
Possibili tempi di guarigione essendo ora completamente fermo?

Grazie mille e scusatemi per le domande ma non so come uscirne!
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

la patologia da lei descritta è unìinfiammazione e come tale può regredire con il riposo e un po' di attenziano evitando gestualità ripetute sopra i 90 di abduzione e pesistica.
Per quanto riguarda le altre domande:

Con tecar ed il riposo è possibile guarire?
Sì, come detto precedentemente. A meno che non coesistano altri problemi quali impingment sotto acromiale, che andrebbe escluso clinicamente

Riusciró a tornare in palestra come prima?
Le previsioni non si fanno poichè la medicina non è una scienza esatta

Possibili tempi di guarigione essendo ora completamente fermo?
In letteratura, a patto che non ci sia una causa meccanica come sopra esposto, da 6 settimane a più di un anno per essere asintomatico,in base a molteplici fattori.

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta...si la pressione che avverto sotto l’acromion penso sia impingement e ci sono note artrosiche all’articolazione gleno/omerale da ció che recita l’rmn
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Confermo che l'impingement possa essere tale, un semplice esame clinico della spalla sarà dirimente. Eviti quindi movimenti oltre i 90 e i sovraccarichi per ora. Per le note artrosiche sono scettico, troppo giovane e sovrastimate solitamente alla rmn. Quindi non si preoccupi troppo.

Buona giornata,
DT
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille...dopo 4 tecar e riposo noto che la pressione sotto l’acromion in determinati movimenti è notevolmente diminuita...speriamo bene

Buona giornata !
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Perfetto, vedrà che il problema diminuirà, attenzione a lavorare con i movimenti over head e non esageri con i carichi.

Buona giornata
Dott. Daniele Tradati
[#6]
dopo
Utente
No ma per ora sono completamente fermo e lo rimarró almeno fin quando non sentiró la mia spalla pronta per ripartire in palestra