Bozzetto duro e a volte dolorante accanto alla cicatrice

Salve dottori.

Vorrei un consiglio se possibile.

Il giorno 23 luglio sono stato operato al ginocchio per una frattura scomposta della rotula dx ridotta con cerchiaggi metallici e 2 K.
w.
Da una settimana circa ho cominciato piano piano ad allenare il ginocchio piegandolo fin dove posso e ora che il gonfiore è relativamente diminuito in prossimità dell estremità inferiore, lato destro, della cicatrice c’è un bozzetto abbastanza sporgente, duro, e a volte dolorante.

Non so se è lì da già dopo l’intervento poiché l’elevato gonfiore non mi faceva notare nulla ma ora è molto visibile.

Presto avrò un’altra visita di controllo con rx ma nel frattempo, se possibile, mi renderebbe più sereno avere un parere su cosa possa essere.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile decidere quale sia l'origine del bozzetto senza averla visitata. È possibile che si tratti della estremità di uno dei due fili di K, oppure che sia il nodo del filo del cerchiaggio. Controllando simultaneamente la radiografia e il ginocchio, non sarà difficile sapere a cosa corrisponde quel bozzetto.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dr.Donati.
So che è impossibile a queste condizioni ma se potesse dare un’occhiata a questa foto potrebbe formulare qualche altra soluzione? https://imagizer.imageshack.com/img924/8300/sDmc0z.jpg
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non so cosa intenda per "formulare qualche altra soluzione", le ricordo che le linee guida vietano il link a immagini esterne (altrimenti sarebbe attiva la possibilità di upload), per cui non ho visionato la foto, le ho già spiegato che occorre guardare le rx e contemporaneamente esaminare il ginocchio per individuare la causa del bozzetto. Guardare una foto e sparare ipotesi a caso (e in quanto tali, del tutto inutili) di sicuro non la "renderebbe più sereno".
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD