Protrusioni discali con compressione

Gentile dottore, ho 49 anni sono affetto da artrite psoriasica faccio il portalettere. Non ho mai avuto forti dolori o problemi alla schiena, ma a gennaio in seguito a una distorsione al ginocchio dx, in corso di riabilitazione ho iniziato ad avere un leggero dolore nella parte lombare dx che si irradiava all'anca. Dolore che è peggiorato quando ho ripreso l'attività lavorativa durante la quale uso il motorino e cammino per circa 2-3 ore al gg.Ho fatto per 6gg iniezioni di Bentelan 4mg con muscoril. Il dolore è diminuito diventando un fastidio costante che camminando torna ad essere un dolore: Ho fatto Toratol con Muscoril per 3gg, due volte al giorno. Ora sto un po'meglio ma ho sempre un fastidio persistente che si irradia all'anca quando cammino. La RMN ha evidenziato: il tratto lombare è rettilineizzato e lo speco vertebrale è di ampiezza ai limiti inferiori di norma su base congenita. tutti i dischi intersomatici del tratto lombare presentano perdita di tono idrico dei nuclei polposi ed assottigliamento su base osteo condrosica. Più marcato assottigliamento del disco intervertebrale L3 L4 con irregolarità delle opposte limitanti somatiche ed alterazioni di segnale di significato distrofico cronico nelle opposte spongiose subcondrali; dilatazione circonferenziale dell'anulus eccentrica per maggiore estensione a dx: la protrusione è accompagnata da apposizioni osteofitarie margino somatiche e l'insieme riduce in ampiezza il neuro forame di dx con ampia superficie di contatto disco somatica sulla radice L3 omolaterale. Dilatazione ad ampio raggio dell'anulus fibroso L4 L5 e eccentrica sn; il disco occupa lo spazio epidurale in sede posteriore mediana e paramediana sn con effetto compressivo sul sacco durale e sulla tasca radicolare L5sn, estendendosi lungo il neuro forame dove prende estesa superficie di contatto con la radice L4. Irregolarità delle opposte limitanti somatiche ed alterazioni del segnale nelle spongiose subcondrali di significato distrofico interessano gli emisomi di sn L4 L5. Protrusione discale ad ampio raggio posteriore mediana paramediana-intraforaminale sn L5 S1 con contatto disco radicolare intraforaminale sulla quinta radice lombare di sn ed alterazioni distrofiche nelle opposte spongiose sottostante gli emipiatti di sn L5 ed S1. Protrusione concentrica dell'anulus fibroso L2 L3 con impronta sullo spazio epidurale e sul versante ventrale del sacco durale; discretamente conservata l'ampiezza dei neuroforami. Modesta alterazioni degenerative sul compartimento posteriore:le articolazioni interapofisarie sono discretamente conservate.
Vorrei sapere quali sono le terapie che si possono fare ;ho sentito parlare di ginnastica posturale,può aiutarmi? Sono uno sportivo, vorrei sapere se potrò tornare a fare sport e a lavorare. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
a distanza non è possibile formulare diagnosi e porre indicazioni. In particolare la presenza di una lombalgia con irradiazione all'anca richiede una valutazione clinica accurata con valutazione delle possibili diagnosi da prendere in considerazione in questi casi.
Le consiglio pertanto una vista ortopedica
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Ho preso appuntamento per una visita ortopedica, ma i tempi sono un po' lunghi. Se possibile vorrei sapere cosa pensa dell'esito della risonanza. Lei pensa che è il caso di sentire anche un neurochirurgo ? La ringrazio fin d'ora.