Vorrei sapere se si puo trattare di cifoscoliosi e se è vero che può essere stata la chemio a

gentile dottore
scirvo per sapere cosa può essere il mio problema e come potermi curare:premetto che l'anno scorso sono stata operata per un carcinoma mammario con quadrectomia e svuotamento ascellare completo,dopo l'intervento ho cominciato ad vaere dolori alla schiena ma sempre sopportabili,ma negli ultimi mesi ho dolri tutto il giorno e non rieswco a fare niente per via della schiena .giorni fà ho fatto un rx che dice così:minia scoliosi dx convessa medio dorsale,inversione lordosi cervicale.
vorrei sapere se si puo trattare di cifoscoliosi e se è vero che può essere stata la chemio a dare problemi ,dato che ho letto che esiste una corrispondenza fra chemio midollo osseo lesionato e cifoscoliosi.,un ultima domanda,vorrei sapere quali esami mi consiglia,perche stà davvero diventando insostenibile,ho 34 anni,e tanti dolori.grazie in anticipo.adriana
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Verosimilmente la sua schiena è dolente per gli effetti negativi che i farmaci chemioterapici possono avere sull'osso e sulla massa muscolare. Consiglio di effettuare farmaci osteotrofici come Clody 100 fim: 1 fim al mattino, una volta la settimana, x 3 mesi. Miotrofici come il Carnidyn bustine: 1 prima del pranzo, due scatole. Inoltre, riprenda a fare una terapia fisica moderata e della ginnastica posturale e respiratoria.
Infine, sarebbe opportuno rifare degli esami del sangue, indici di flogosi. Se il dolore si localizza in punti benm precisi o aumenta soprattutto la notte, sarebbe utile un nuovo controllo presso l'oncologo ed ev scintigrafia ossea.
Distinti saluti.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

[#2]
dopo
Utente
salve dottore e grazie per aver risposto,io la scintigrafia osse l'ho fatta due settimane fà con questo esito:
reperto scintigrafico :l'esame scintigrafico ,rispetto al precedente controllo eseguito l'anno precendente,mette in evidenza un aerea di modesta capatazione del radiofarmaco a livello della sutura sagittale del cranio.tale reperto appare meritevole di valutazione radiologica mirata.
questo dolore per me è insopportabile ,dura tutto il giorno e con ogni minimo sforzo ,il mio dottore mi ha consigliato delle pasticche di kolibri,io di solito prendevo del toradol ma non mi fa nulla.

aspetto notizie