Vorrei sapere se si puo trattare di cifoscoliosi e se è vero che può essere stata la chemio a

gentile dottore
scirvo per sapere cosa può essere il mio problema e come potermi curare:premetto che l'anno scorso sono stata operata per un carcinoma mammario con quadrectomia e svuotamento ascellare completo,dopo l'intervento ho cominciato ad vaere dolori alla schiena ma sempre sopportabili,ma negli ultimi mesi ho dolri tutto il giorno e non rieswco a fare niente per via della schiena .giorni fà ho fatto un rx che dice così:minia scoliosi dx convessa medio dorsale,inversione lordosi cervicale.
vorrei sapere se si puo trattare di cifoscoliosi e se è vero che può essere stata la chemio a dare problemi ,dato che ho letto che esiste una corrispondenza fra chemio midollo osseo lesionato e cifoscoliosi.,un ultima domanda,vorrei sapere quali esami mi consiglia,perche stà davvero diventando insostenibile,ho 34 anni,e tanti dolori.grazie in anticipo.adriana
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Verosimilmente la sua schiena è dolente per gli effetti negativi che i farmaci chemioterapici possono avere sull'osso e sulla massa muscolare. Consiglio di effettuare farmaci osteotrofici come Clody 100 fim: 1 fim al mattino, una volta la settimana, x 3 mesi. Miotrofici come il Carnidyn bustine: 1 prima del pranzo, due scatole. Inoltre, riprenda a fare una terapia fisica moderata e della ginnastica posturale e respiratoria.
Infine, sarebbe opportuno rifare degli esami del sangue, indici di flogosi. Se il dolore si localizza in punti benm precisi o aumenta soprattutto la notte, sarebbe utile un nuovo controllo presso l'oncologo ed ev scintigrafia ossea.
Distinti saluti.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

[#2]
dopo
Utente
Utente
salve dottore e grazie per aver risposto,io la scintigrafia osse l'ho fatta due settimane fà con questo esito:
reperto scintigrafico :l'esame scintigrafico ,rispetto al precedente controllo eseguito l'anno precendente,mette in evidenza un aerea di modesta capatazione del radiofarmaco a livello della sutura sagittale del cranio.tale reperto appare meritevole di valutazione radiologica mirata.
questo dolore per me è insopportabile ,dura tutto il giorno e con ogni minimo sforzo ,il mio dottore mi ha consigliato delle pasticche di kolibri,io di solito prendevo del toradol ma non mi fa nulla.

aspetto notizie
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto