Spondilite?

Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 e da 2 mesi ho dolore all'anca sinistra a riposo e da seduta.

Ho eseguito una RMN che riporta: iperintensità di segnale edemigena della sincondrosi sinistra sul versante sacrale.

Sono stata da un reumatologo che ha detto che sono negativa per le malattie reumatiche.

Ma allora cosa significa questa cosa?

(A me viene il dubbio della spondilite)
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Devo ricordarle che una RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Mostri quindi le immagini della RMN (e non solo il referto) al medico che, dopo averla visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Se è stato il suo medico curante, questi deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviarLa a visita specialistica ortopedica. Va anche detto che il referto RMN non costituisce una diagnosi, ma semplicemente la descrizione di ciò che il radiologo ha rilevato guardando le immagini della RMN, senza sapere nulla della sua storia clinica né della sua sintomatologia. Del resto, bisognerebbe capire dove ha male quando dice "dolore all'anca" (nove volte su dieci il paziente indica la sede del dolore ben lontana dalla sede dell'anca), ma in ogni caso la sincondrosi sacro-iliaca è lontana dall'anca e anche da ciò che viene considerata anca. Le suggerisco di non cercare la diagnosi su internet, perché non è in possesso delle conoscenze indispensabili per distinguere ciò che le può servire da tutto il resto, e internet fornisce per primi gli argomenti più cercati, indipendentemente dalla congruità delle risposte (in genere tumori e Sclerosi Multipla). La spondilite dà una sintomatologia ben definita e ben riconoscibile da qualsiasi reumatologo.
Cordiali Saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, la ringrazio per la risposta.
Io ho già diagnosi di sclerosi multipla.
Ho eseguito la RMN bacino sotto richiesta del reumatologo dopo aver avuto gli ana positivi, e questi dolori che partono dal lato sinistro del coccige ma che sento soprattutto sull'anca quando sto seduto e sdraiata.
Il reumatologo dice che sono clinicamente negativa per patologie reumatiche ma che nel caso se serve mi rivede.
Io allora mi chiedevo perché questo dolore/bruciore all'anca non passa(sono due mesi ormai) e cosa significasse e a cosa fosse dovuta questa iperintensità della sincondrosi ( dato che non mi è stato detto).
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nel referto della RMN l'iperintensità è attribuita a edema della spongiosa del sacro. Per quanto riguarda il dolore all'anca, esso è localizzato davanti, al centro della piega dell'inguine e talvolta dietro al centro del gluteo. Il più delle volte viene invece chiamato "dolore all'anca" un dolore localizzato sulla sporgenza del gran trocantere, quell'osso che si apprezza a lato del bacino, più o meno all'altezza della tasca laterale dei pantaloni classici, ed è espressione di infiammazione dei tendini dei muscoli glutei, che lì si inseriscono. Consulti un ortopedico per chiarire questo aspetto.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo, contatterò un ortopedico.
La ringrazio molto per la risposta.
Cordiali saluti