Rx ginocchio

Buongiorno eseguita rx sotto carico entrambi ginocchi
Ridotti gli spazi articolari femoro-tibili e note degenerative delle femoro-rotulee.

Ginocchio sx sfumt area di osteorarefazione a sede femorale condilo-epucondiloidea mediale e note di sclerosi dell'emipiatto tibiale corrispondente.

Ho già prenotato Rm per approfondimento...nel frattempo vi sarei grato se poteste darmi un vostro parere in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile Utente,
La risposta dell'esame parla di un consumo del ginocchio, ma senza una visita è impossibile dirle quanto sia consumato e quanto questo consumo sia la causa del dolore. Ha già eseguito visita ortopedica? Prima di tutto deve eseguire quella, che richiederà ulteriori esami solo se necessario.
Saluti cordiali

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
La ringrazio per la risposta,
ho eseguito visita ortopedica e mi hanno prescritto una RM per approfondire meglio la situazione
clinica.Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
eseguita RM esito:
Non alterazioni dei segnale a carico della fibrocartilagine meniscale laterale.La fibrocartilagine meniscale mediale presenta modificazioni di segnale da lesione a carico del corpo cornoi posteriore.Nella norma le strutture del pivot centrale.Alterazione di segnale di lesione a carico della capsula posteromediale con minimo interessamento dei fasci profondi del collaterale interno nel tratto medio prossimale.Iniziali alterazioni condrali sul piatto tibiale mediale e sul condilo femorale corrispondente.Regolare il collaterale esterno.Riduzione dello spazio articolare
femororotuleo laterale con lieve sublussazione rotulea esterna.Piccola plica mediana.Reazione sinoviale nello sfondato femorale laterale con ispessimento della borsa del gastrocnemio semimembranoso e minimo versamento interfasciale.
Leggendo tutto questo non vi nascondo che sono preoccupato.....purtroppo il mio ortopedico fino a meta' gennaio non e' disponibile...Vi sarei grato se poteste darmi
un vostro parere in merito..Grazie
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Ci sono più cose, tra cui una lesione di un menisco, la rotula che non lavora perfettamente centrata sul femore e un inizio di consumo della cartilagine, ma solo la visita e la visione diretta delle immagini possono fare luce sul grado delle lesioni e su quale di esse sia la causa del dolore.
Saluti cordiali
Gianni Nucci