Frattura pluriframmentaria ulna e radio

Buongiorno a tutti.Il 23 marzo 2006 ho avuto un bruttissimo incidente in moto di cui non ricordo nulla.ho riportato "frattura pluriframmentariaulna e radiosx associata a frattura scafoide sx,frattura pluriframmentaria clavicola sx,frattura branca ischio pubica sx,fratture costali.Il 29 marzo sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di osteosintesi con placca e viti ad ulna e radio e confezionamento di apparecchio gessato con dito incluso per trattamento incruento dello scafoide carpale.Portatore di tutore BSO per clavicola e divieto assoluto di carico e riposo a letto.Fraxieparina 0,4 fl,1 per 25 giorni.Mepral 20,1 per 20 giorni.
11/04/06 ho fatto la visita in ospedale e mi hanno detto di ritornare dopo 20 giorni.
05/05/06 ho fatto la visita in ospedale e mi hanno rimosso gesso,rimoso i punti di sutura e rimosso due viti nello scafoide.Mi hanno rifatto gesso ma piu' corto del precedente,avevo il gomito libero adesso ma con il pollice incluso per 3 settimane.
25/05/06 ho fatto la visita in ospedale e mi hanno rimosso gesso.la clavicola non mi dava nessun problema,il bacino nemmeno ma il consolidamento dell ulna e radio erano "molto insoddisfacenti".Mi hanno indicato un tutore avanbraccio per 3 settimane.
16/06/06 ho fatto la visita all ospedale ed è risultato la frattura non ancora consolidata con scarsa formazione di callo osseo,frattura scafoide guarita,polso sx rigido.Mi hanno consigliato a questo punto di fare mobilizzazione passiva e attiva assistita del polso in flesso estensione e mobilizzazione aativa delle dita.10 sedute di magnetoterapia avanbraccio.
30/06/06 ho fatto una visita privata specialistica ortopedica e mi è stao detto che l intervento era stato fatto bene ma il decorso era stato pessimo.Mi ha anche detto che le viti nello scafoide dovevano essere sostituite da altre piu' moderne che mi avrebbero lascsiato il polso non ingessato per tanto tempo in modo da poter fare riabilitazione da molto prima.
20/07/06 ho fatto la visita all ospedale e persite ritardo consolidamento della frattura all ulna e radio.mi hanno prescritto 1 fiala a giorni alternati di disodio clodronato per 1 mese e 1 fiala a settimana per 4 mesi.Sefal una compressa al giorno per 160 giorni.Prossima visita fra 60 giorni.
Questo è il quadro,adesso vorrei sapere perchè il callo osseo non si vuole formare e quanto devo aspettare ancora.Il polso non riesco ancora a piegarlo in giu e in su come quello dx nonostante le sedute di riabilitazione giornaliere.?????????????
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Si tratta verosimilmente di un ritardo di consolidazione che sta evolvendo in pseudoartrosi. la rigidità del polso è una complicanza possibile nei pazienti affetti da patologie come la Sua.
E' necessario valutare le radiografie e la clinica. E' possibile che sia necessario reintervenire a livello di radio e ulna e, forse, anche di polso per recuperare articolarità e, di conseguenza, funzionalità.
Cordialmente

Dr Simone Cigni