Noduli sulle tibie

Salve,

in questo periodo è molto difficile, se non impossibile, prenotare una visita ortopedica, e vorrei per cui chiedere un parere qui prima di allarmarmi inutilmente.
Da un po' di tempo ho notato che passando un dito lungo tutta la superficie della tibia percepisco delle irregolarità.
Al tatto sembrano piccoli noduli, sparpagliati lungo l'osso.
Questo accade in entrambe le gambe.
Mi sono allarmato perché non ho la stessa sensazione quando passo il dito lungo le tibie della mia fidanzata, che invece risultano in una superficie liscia e senza irregolarità.
Coso possono essere questi noduli?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che l'attività ambulatoriale prosegue senza nessuna limitazione, va detto che è impossibile esprimere un parere su uno specifico caso clinico senza aver visitato il paziente. In linea del tutto generale, il fenomeno descritto può essere riconducibile agli esiti di periostite tibiale a seguito di traumi ripetuti soprattutto se svolge o ha svolto attività fisica tipo corsa, calcio, basket, pallavolo, ecc., e in questo caso è normale apprezzare questo tipo di irregolarità soprattutto se in assenza di dolore. Se la cosa la preoccupa, ne parli con il MMG, che è il primo punto di riferimento per qualsiasi problema di salute.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it