Lussazione recidiva spalla sx

salve ho 19 anni.1 anno fa mi lussai per la prima volta ( giocando sulla spiaggia un amico mi si getto addosso mentre io ero sdraiato su un fianco e nello sforzo di liberarmi la spalla si lussò) e ,a dire la verità ,nn mi curai bene poiche andai dal ortopedico solo 5 giorni dopo l'accaduto.il dottore mi disse che mi ero mobilitato tardi e dopo la visita notò che il braccio era debole.Non mi diede nessun tutor ma mi raccomandò solo terapie e sport(piscina,che ho abbandonato da 5 mesi per motivi personali).credevo di aver recuperato la spalla visto che riuscivo a fare tutti i movimenti e a sforzare il braccio senza problemi ma ieri mi è nuovamente uscita mentre giocavo con i miei compagni di classe(ci spingevamo a vicenda e uno scemo mi ha spinto propio mentre alzavo il braccio in aria...vi lascio immaginare... subito dopo o rimesso la spalla in asse e rialzando il braccio per controllare i movimenti è nuovamente uscita).Ora l'ortopedico mi ha dato un tutor da tenere per 15 giorni e premetto che nei due casi il braccio lo rimesso in asse da solo e dalle radiografie non sono stati rivelati traumi.vorrei sapere se ora è necessaria l'operazione e se dopo l'operazione potro praticare tutti i tipi di sport che richiedono uno sforzo notevole delle braccia come body bulding,karate ecc. (mi interessa sopratutto sapere se posso praticare sport e se nn posso i motivi).dopo l'operazione avrò problemi nei movimenti?.grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. ragazzo, l'intervento chirurgico è senz'altro necessario per dare stabilità alla spalla e per chiudere la breccia della capsula articolare che permette alla testa omerale di lussarsi .
Dopo l'intervento chirugico fdovrà fare la idonea riabilitazione funzionale della spalla prima di riprendere qualsiasi attività sportiva.
Si affidi ad un bravo ortopedico.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ma dopo l'operazione i movimenti del braccio saranno normali?lo recupero al 100%?se mi dovvesse ricapitare un incidete come quello a scuola che ho spiegato sopra mi si lusserebbe anche dopo l' operazione?e la riabilitazione quanto tempo dura?
[#3]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ho fatto la risonanza magnetica .Potreste spiegarmi cosa significa?grazie in anticipo
questo è il referto:
Tecnica d'esame:sequenze SE T1 e STIR su piani coronali;
sequenze FFE T2 su piani assiali;
sequenze TSE DP su piani sagittali.

REPERTO RM:
Conservato il rapporto articolare acromion-claveare con normale morfologia e segnale dei capi articolari; minima imbibizione edematosa dei tessuti molli periarticolari.
Normale ampiezza dello spazio sottocoracoacromiale.
Non evidenti alterazioni della morfologia e del segnale dei tendini della cuffia dei rotatori.
Regolare rapporto articolare gleno-omerale con normale morfologia e segnale della testa omerale e della glena.
Diffusa imbibizione edematosa della midollare ossea del versante postero-laterale della testa omerale.
Film fluido intraarticolare.
Normale rappresentazione del cercine glenoideo e della cinghia funzionale anteriore.
Irregolare il profilo capsulare anteriore.
Regolare morfologia e segnale del decorso intraarticolare del capo lungo del bicipite brachiale.