Ginocchio dolorante e schiocchi

Salve, sono circa tre anni che soffro di dolori al ginocchio dx, non concentrati su di un unico punto. A fine 2006 feci una RM sul ginocchio che diede valori normali tranne: "Alterazioni meniscosiche di grado discreto nel corno posteriore del menisco mediale che è anche piuttosto robusto" e "un po' ispessita la plica medio-patellare". Il mio medico rimase un po' perplesso al leggere il termine "discreto". Rimasi un paio di anni senza far niente altro al ginocchio, poi a causa dei dolori (si alternavano periodi in cui stavo bene ed altri in cui non dormivo se non mettevo un cuscino tra le ginocchia) su consiglio del medico andai a settembre in una clinica di fisiochinesiterapia locale convenzionata con l'asl. Il medico del centro guardò distrattamente rm e relativo referto e misurò la circonferenza dei quadricipiti e qualcos'altro che non ricordo. Referto: meniscopatia mediale del ginocchio destro con ipotoniomiotrofia quadricipitale. Feci per due settimane laserterapia e terapia con ultrasuoni al ginocchio, più ginnastica con pesi ed elettrostimolazione alla gamba destra. Devo ammettere che il dolore è molto dimuito (niente più cuscini tra le ginocchia per dormire), ma tuttavia persiste e continua ad essere altilenante. In particolare, vi sono giorni in cui il ginocchio tende a schioccare molto quando stendo o torco la gamba dx, ed in quei giorni il dolore si fa sentire parecchio. Altri giorni invece sto benissimo, specie se la notte ho riposato molto. Non ho problemi funzionali facendo sport, anzi durante l'attività sportiva (pratico soprattutto ciclismo amatoriale con bici da corsa in questo periodo) il dolore svanisce per tornare poi svariate ore più tardi o addirittura il giorno dopo. La dimesione dei quadricipiti ora è pari tra le due gambe. Mi domandavo se era bene rivolgersi di nuovo alla clinica o chiedere al medico di base di fare qualche esame più approfondito, e se si quale.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non ho problemi funzionali facendo sport
QUESTO MI SEMBRA IL DATO ESSENZIALE.
Probabilmenet, il condizionale e' d'obbiligo non potendola visitare direttamente, si tratta di uno sfumato problema cartilagineo, forse della articolazione femoro-rotulea (quella piu' delicata nei pazienti della sua eta') e in associazione di una sfumata meniscopatia.
Dal racconto che lei ci ha fatto sembra improbabile la utilita' di una soluzione chirurgica.
Mi sembra essenziale un buon approccio riabilitativo da ripetere periodicamente, del resto ne ha gia' sperimentato direttamente la efficacia.
Si affidi ad un bravo fisiatra.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO