Callo osseo sotto ginocchio sinistro

Buongirono,

sono un ragazzo di 23 anni, e da qualche mese sono preoccupato per una specie di callo osseo che si è formato sulla tibbia appena sotto il ginocchio sx.

Ora non ricordo se questo "callo" è presente da anni e mi chiedevo se era possibile che si sia formato a causa di 2 forti traumi (scontro ginocchio su ginocchio) avvenuto ad una partita di calcio circa 6 anni fa.

E' come se la tibbia ha una piccola protuberanza appena visibile ma ben palpabile.

Ho paura si possa trattare di qualcosa di brutto, però ad aprile dello scorso anno, ho effettuato una lastra e una risonanza al ginocchio sx per un problema ai legamenti e non è emerso nulla.

Pertanto, è possibile che il callo si sia formato dopo quei 2 traumi durante la parita?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Fredella Ortopedico 101 5
E' molto probabile che si tratti degli esiti di una patologia dell'adolescenza che colpisce l'apofisi tibiale anteriore, li dove si inserisce il tendine rotuleo. Non è nulla di "brutto", sono degli esiti di una infiammazione della cartilagine di accrescimento della tibia che non determinano alcun problema clinico nell'adulto al di fuori del fatto estetico. Per tale motivo gli esami eseguiti sono risultati negativi

Dr. Nicola Fredella

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille della sua risposta Dr Fredella.

Avrei un'ultima cosa da chiederle, quando feci la RM al ginocchio sx, premetto che non evidenzio nessun problema, rimasi perplesso nel vedere tra le foto, una piccola macchia nera ben visibile quasi al centro della rotula.

Sinceramente dopo un anno, avvertendo ancora dei piccoli dolori, mi stò preoccupando.

E' normale vedere qualla macchia tra le foto della RM?

Distinti Saluti