Dolore all'ultima costola

Ho 58 anni ed ripreso se pur blandamente ad allenarmi (dopo alcuni mesi di stasi)e mi si è riacitizzato un dolore sul fianco destro in corrispondenza dell'ultima costola, tale dolore si acutizza se la schiaccio con le dita.
La prima volte mi succeser alcuni anni fa e feci una risonanza magnetica che non evidenziò nulla, la diagnosi dell' ortopedico fu l'ipotesi che la cartilagine terminale della costola avesse subito un piccolo distacco.
Ora il fenomeno è fastidioso e su internet non ho trovato riscontro dell'ipotesi suddetta.
Potrei avere altri lumi o altre ipotesi?
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
un dolore come quello da lei riferito può avere diverse cause, non per forza di natura ortopedica.
Esistono infatti diverse condizioni che possono dare algie al fianco come loro manifestazione.
Le consiglio di consultare il suo medico curante al fine di intraprendere l'iter diagnostico più corretto.
Saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio ma volevo sapere se l'ipotesi fatta dall'ortopedico potesse essere reale