Una visita dal fisiatra il quale ha riscontrato che la rotula è fuori asse

Buongiorno,
sono una donna di 34 anni peso Kg. 77 sono alto 1,72. Da diversi anni accuso dolore al ginocchio sx,le spiego meglio. Sono un'amante della montagna il problema più grave è sorto 2 anni fa in Valle d'aosta mentre scendevo dalla montagna il ginocchio ha cominciato a farmi male a tal punto che mio marito voleva chiamare l'elicottero perchè non riuscivo a muoverlo, questo dolore si affacciava tutte le volte che camminavo e specialmente quando scendevo le scale. Tornata a casa ho fatto una RM tutto a posto, però sentivo che il ginocchio aveva qualche problema. Circa 15 giorni fa sono andata in montagna a fare trekking, ma nello scendere ho avuto il solito problema solo che questa volta il dolore mi è rimasto specialmente nella parte anteriore del ginocchio e lateralmente verso l'interno, mi fa male quando cammino, quando guido la macchina, quando faccio le scale, quando sto seduta in ufficio (8 ore al giorno) e appena mi alzo la mattina. Ho passato una visita dal fisiatra il quale ha riscontrato che la rotula è fuori asse e per lei è questa la causa, allora sono andata dal fisioterapista il quale mi fa fare ginnastica, risolvo? oppure ci sono altre strade. Grazie, Le auguro una buona giornata
P.s. la RM è del 2004
[#1]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
La Sua sintomatologia sembra deporre per una condizione di condromalacia rotulea, che porterebbe ad instabilità rotulea. Per una corretta diagnosi Le consiglio di eseguire questi esami :

1) Risonanza Magnetica (da ripetere in quanto l'ultima è del 2004) sia per valutare la congruenza femoro-rotulea sia sopratutto per valutare i primi millimetri della troclea intercondiloidea (laddove si potrebbe "nascondere" una possibile displasia e quindi un diminuito sviluppo della troclea a svantaggio del contatto troclea-rotula durante i primi gradi di flessione).

2) Calcolo dell'indice di Insall-Salvati per valutare se la rotula è localizzata più in alto del dovuto : su una normale radiografia in laterale, calcolare la lunghezza della rotula e la lunghezza del tendine rotuleo : se il rapporto scende significativamente sotto l'1 allora il problema è una rotula alta, con elongazione del tendine rotuleo.

3) Proiezioni di Merchant (30°-60°-90°) per valutare oltre che la congruenza, il tilt rotuleo e la morfologia rotulea.

4) eseguire nel frattempo esercizi di rinforzo del muscolo quadricipite nella sua totalità (ovvero sia il vasto mediale sia il vasto intermedio).

Cordiali saluti

Andrea Salvi

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Buongiorno,
Grazie per aver risposto alla mia domanda, volevo farle un'altra domanda, da quando ho iniziato la ginnastica accuso dolore a tutti e due i ginocchi. Risolvo il mio problema oppure ci sono altre strade e se sì, quali?
Grazie. Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Probabilmente la condromalacia è bilaterale (interessa entrambe le ginocchia). Le consiglio allora di smettere il rinforzo muscolare ed eseguire la Risonanza Magnetica ad entrambe le ginocchia.

Cordiali saluti,

Andrea Salvi
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
La ringrazio per aver risposto tempestivamente alle mie domande, Le auguro una buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Buonasera Dott.,
sto facendo la ginnastica da un fisioterapista, ieri andando in un ufficio a Firenze ho camminato anche perchè il centro è chiuso e non ho nessun altro mezzo per raggiungerlo, nel camminare ho messo male il piede sx ed ho sentito un dolore dietro il ginocchio oltre che avere il solito problema nella parte anteriore sotto la rotula, che cosa potrebbe essere? Grazie, Le auguro una buona serata.