Dolore alla spalla dx

Buongiorno, da qualche tempo ho dolore alla spalla dx.Alla luce della diagnosi della RM, cui allego la sintesi del referto, è consigliabile un intervento chirurgico o si può procedere anche solo con una terapia farmacologica/riabilitativa?
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti

RM spalla dx(senza contrasto)
Riduzione del clivaggio adiposo subacromiale con sclerosi del margine antero inferiore dell'acromion per sindrome da attrito e iniziali segni di artrosi acromion-claveare.Modesta tendinopatia inserzionale del sovraspinoso e,meno evidente del sottospinoso.Presenza di versamento nella guaina del sottoscapolare e meno evidente nella guaina del capolungo del bicipite.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
la risposta non è di certo molto specifica. Attorno ai 60 anni è fisiologico avere alla rmn un quadro di iniziale degenerazione della cuffia dei rotatori. Importante è valutare il suo dolore e la sua impotenza funzionale. Sono questi (oltre alla rmn) i parametri su cui decidere per un eventuale trattamento chirurgico. consiglierei di farsi valutare da un colelga che si occupa di chirurgia della spalla

Dr. alberto  picinotti