Dolore alla spalla dx

Buongiorno, da qualche tempo ho dolore alla spalla dx.Alla luce della diagnosi della RM, cui allego la sintesi del referto, è consigliabile un intervento chirurgico o si può procedere anche solo con una terapia farmacologica/riabilitativa?
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti


RM spalla dx(senza contrasto)
Riduzione del clivaggio adiposo subacromiale con sclerosi del margine antero inferiore dell'acromion per sindrome da attrito e iniziali segni di artrosi acromion-claveare.Modesta tendinopatia inserzionale del sovraspinoso e,meno evidente del sottospinoso.Presenza di versamento nella guaina del sottoscapolare e meno evidente nella guaina del capolungo del bicipite.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
la risposta non è di certo molto specifica. Attorno ai 60 anni è fisiologico avere alla rmn un quadro di iniziale degenerazione della cuffia dei rotatori. Importante è valutare il suo dolore e la sua impotenza funzionale. Sono questi (oltre alla rmn) i parametri su cui decidere per un eventuale trattamento chirurgico. consiglierei di farsi valutare da un colelga che si occupa di chirurgia della spalla

Dr. alberto  picinotti

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto