Intervento spalla destra

Salve sono stato operato alla spalla destra il 20 marzo in artroscopia.Sindrome di conflitto cromion uncinato,eseguita bursectumia ed acromion plastica.
Ho iniziato la prima fase di riabilitazione con 10 sedute di tens e 10 sedute di ginnastica motoria individuale l'8 maggio.Gentilmente visto che provo ancora molto dolore,vorrei sapere i tempi di recupero.Inoltre ho pure il "capestro" dell'INAIL,i quali ogni volta che vado da loro per la visita tendono sempre a voler "chiudere" l'infortunio temporaneo.Purtroppo non so cosa fare,visto che pure la spalla sinistra dovrà essere operata per una rottura parziale del tendine del sovraspinato.Sono in infortunio da 8 mesi circa e l'INAIL cerca in tutti i modi di "buttarmi" fuori.
Il chirurgo mi ha detto che tra una artroscopia e l'altra devono passare almeno 6 mesi.
Cosa posso fare in modo che l'INAIL stia calma e mi permetta,visto che ho 45 anni di ristabilirmi in maniera ottimale?
Rimango in attesa di una vostra risposta ed anticipatamente ringrazio:
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
distinguiamo i problemi:
1- cosa c'entra una acromionplastica con un infortunio inal? la sindrome da conflitto acromion omerale non è una patologia traumatica
2- quindi è chiaro che l'inail lo voglia buttare fuori. strano che non l'abbiano già passato a malattia INPS.
3- visto il dolore (abbastanza normale dopo circa 40 girni) non è che sta già eseguendo della attività motoria attiva senza prima aver recuperato la motilità passiva della spalla operata?

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Siccome entrambe le spalle hanno delineato determinati problemi dopo 2 infortuni uno dopo l'altro,dei quali il mio datore di lavoro dopo 6 mesi è stato pure pesantemente sanzionato dagli addetti alla 626 visto che per tre anni ho dovuto per lavoro sollevare a mano pesi che variavano dai 40 ai 70 kg,e nell'ultimo per un cedimento delle spalle sono caduto con l'involucro di 70 kg addosso.
Tali motivi sono considerati infortuni sul lavoro e come tali l'INAIL li tratta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Non possono mettemi in Inps in quanto (e il mio legale ha gia preso i provvedimenti),il giorno successivo all'infortunio il mio "bravo" datore di lavoro mi ha licenziato per "giusta causa".
Non ho ancora iniziato il recupero della mobilità passiva della spalla,quanto tempo ci vorrà?
Grazie per le risposte mi scuso se non sono stato detagliato.
[#4]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
è già in ritardo!! il recupero della otilità passiva deve essere iniziato dopo circa 20-30 giorni dall'intervento e deve durare per almeno altri 20-30 giorni...
se il terapista le sta facendo fare degli esercizi da solo con bastoni, elastici, carrucole, la "formichina" ecc. cambi di corsa il terapista!!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
No mi fa lui dei movinenti dolci e delle tens cioè fisiokinesi,ma come le dicevo l'Inail spinge i tempi per buttarmi fuori,gentilmente volevo sapere i tempi normali per essere a posto con la spalla.
Intanto la ringrazio molto per le risposte che mi ha gia fornito.
[#6]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
i tempi medi sono lunghi. ai miei pazienti faccio sottoscrivere prima dell'intervento che per almeno 3 mesi dovranno eseguire fisioterapia.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.