Funzionalità ginocchio/gamba

Gentili medicitalia.it, anzitutto complimenti per il servizio che svolgete e grazie per quanto potrete dirmi.

Amo correre e praticare attività fisica, talora queste attività mi portano ad indagare la mia postura. In questi momenti mi rendo conto che la postura delle 2 gambe è differente, anche se per adesso ciò non comporta nulla più di qualche fastidio.

Da anni il mio ginocchio destro "scrocchia" nel tipico movimento di chinarsi o flettere la gamba. Non è doloroso e per qualche minuto lo scroscio non si verifica più. Ovviamente non vi scrivo solo per questo.
Dovessi riferire le mie sensazioni direi che il piede dx punta un po' più all'esterno del sx e inoltre che ci sia una sorta di torsione tra tibia e femore dove quest'ultimo tende a ruotare in un senso antiorario ed il primo in senso orario.
Questa sensazione di disallineamento arriva fino all'anca, che mi sembra muoversi in modo se non minore, almeno diverso dalla parte sinistra. Queste mie indagini le valuto in riferimento all'arto sinistro, che avverto nella sua piena funzionalità. Ciò è palese anche solo provando a poggiare tutto il peso su di una gamba sola: nessun problema per la sinistra, sensazione di non completa estensione del ginocchio e peso mal distribuito sulla destra.

Tengo per ultima questa dinamica relativa al ginocchio: con il peso sulla sola gamba destra, al massimo della sua estensione, se contraggo il bicipite femorale il tendine situato dietro al ginocchio e verso l'interno (mi scuso per l'imprecisione) scatta, anche in modo fastidioso. Anche questa è una sensazione che mi è impossibile riprovare sulla gamba sinistra.

[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
la sua descrizione è suggestiva per un vizio di crescita dello scheletro dell'arto inferiore. Se è presente uno scatto del tendine del bicipite femorale è bene che si faccia vedere da un ortopedico.
Cordialità
dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante