Ipercifosi e colonna operata

Salve,mia mamma,66 anni,è stata operata 2 anni fa per frattura vertebrale alla colonna e ha subito un intervento di stabilizzazione. Ha subito sviluppato una grave ipercifosi dopo l'intervento che non le permette di avere una vita normale. Tra le altre complicazioni, soffre di grave sindrome depressiva e il vedersi così deformata in una età non ancora avanzata ha peggiorato il suo stato depressivo. In questi giorni ha avuto una ulteriore frattura l4 da curare con busto per 10 giorni. Esiste la possibilità di ridurre la curvatura cifotica? fisioterapia,busti, qualsiasi strada? In anticipo ringrazio
[#1]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Occorre sapere quale vertebra è stata operata.
Non comprendo quale frattura vertebrale possa essere trattata per solo 10 giorni.
Non le nascondo che il caso è difficile soprattutto per la complicanza psicologica.
Attendo sue notizie.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la frattura lombare è la L4. Busto che ha usato in precedenza per il crollo vertebrale da portare ora per 10 giorni per questa ennesima frattura L4. Se non passerà il dolore allora ci è stato detto che verrà fatto un intervento di cifoplastica per quella vertebra. Ma mia madre è terrorizzata anche solo di uscire per la paura di continuare a rompersi ed anche perchè si vergogna della sua schiena. Da lunedì comunque la porterò anche da un neurologo per cercare di limitare i danni depressivi. Grazie per avermi ascoltato
[#3]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Devo dissentire: se c'è un ulteriore cedimento di L4 il busto va mantenuto costantemente.
Mi sembra di capire che è il tratto lombare che si è cifotizzato, nel qual caso il corsetto va mantenuto assolutamente e deve essere un corsetto scheletrato, l'unico che può limitare il peggioramento.
[#4]
dopo
Utente
Bene, ho capito che è il caso che la faccio vedere da qualcun'altro. Nel chiederLe in cosa può consistere il peggioramento, Le chiedo anche se mi può far avere un Suo indirizzo di posta elettronica affinchè possa magari portarla da Lei. Non voglio disturbarLa oltre. Grazie
[#5]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Può scrivermi all'indirizzo di Medicitalia: carlo.corti@medicitalia.it - oppure karl.corti@libero.it.
Il peggioramento può consistere nella completa deformazione di L4 con cifotizzazione lombare.
La devo informare che non eseguo questi tipi di interventi.
[#6]
dopo
Utente
Per il momento La ringrazio infinitamente.