R.m colonna vertebrale

Qualche anno fa ho fatto questi esami per un problema di cervicale e dagli esiti è risultato fenomeni disidratativi del disco intersomatico C5-C6.Modiche protrusioni postero-mediane dei dischi intersomatici c4-C5 e C5-C6 che improntano lo spazio subaracnoideo antriore.Osteo angioma della porzione sinistra del soma di D2.Il canale vertebrale è di ampiezza regolare.Il midollo presenta regolare morfologia e segnale.La prego se è possibile tradurmi questi esiti.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
>>fenomeni disidratativi del disco intersomatico C5-C6<<
la disidratazione rientra in quei fenomeni di invecchiamento fisiologico dei tessuti che non riescono più a trattenere i liquidi e "si disidratano". In questo caso il fenomeno riguarda i dischi intervertebrali che sono come dei "cuscinetti idraulici" fra una vertebra e l'altra.

>>Modiche protrusioni postero-mediane...improntano lo spazio subaracnoideo anteriore<< significa che il manicotto fibroso che mantiene in sede i dischi, ha un pò ceduto e quindi il disco spinge verso l'esterno della sua sede, in questo caso in senso postero-mediano= verso dietro al centro. Questa protrusione giunge a contatto e "fa impronta" nello spazio che si trova anterirmente alle membrane che rivestono il midollo spinale.

>>Osteo angioma della porzione sinistra del soma di D2<< è la presenza, nell'osso spugnoso della porzione sinistra del corpo vertebrale della 2° vertebra dorsale, di un angioma= zona in cui è concentrato (a mò di spugna) del tessuto vascolare. NON HA SIGNIFICATO PATOLOGICO.

Sperando di aver esaudito le sue curiosità, le porgo cari saluti

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi