Frattura terzo medio tibia e perone

Gentile dottore:
Circa 45 giorni fà ho subito un incidente in moto cn conseguente rottura del terzo medio distale e perone8frattura scomposta esposta spiroidale)!Arrivato al pronto soccorso e dopo aver effettuato i raggi mi hanno messo la gamba in trazione x 10 gg,successivamente sn stato operato cn l'applicazione di una placca lcp in titanio e sei viti!Tuttora dopo la visita avvenuta nei giorni scorsi mi è stato dato il permesso di caricare 25kg!Volevo sapere se ritiene la csa giusta?? Premetto che la frattura era molto esposta ma nn sento nessun tipo di dolore!C'è la possibilità che caricando csi precocemente possa tornare a rompersi???Se dovesse rompersi quale sarebbe il procedimento???
Ricordo che il mio peso corporeo è di 60kg e ho 16 anni!
Grazie per le future risposte e scusate per il mio delungamento!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il trauma è stato così importante da determinare una frattura esposta e Lei non ha dolore, direi che questo può essere già un bel risultato.
Un carico precoce e TOTALE può essere dannoso, ma se Le ha consigliato un carico di 25 Kg significa che lo specialista ritiene che questo possa essere utile: una sollecitazione graduale stimola la consolidazione della frattura. La cosa più difficile è valutare quanto sia il carico di 25 Kg. Può provare, ovviamente con i due bastoni antibrachiali, ad appoggiare la gamba operata su una bilancia fino a raggiungere i 25 kg: potrà così rendersi conto di quanto caricare. In genere si parla di carico sfiorante: cioè si cammina con i due bastoni senza tenere sollevato il piede ma sfiorando con esso il terreno.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno il gg 21/07/09 ho effettuato i raggi e l'ortopedico ha detto che sn guarito e mi è stato concesso il carico totale!
Ora ho iniziato a camminare zoppicando avvertento dolore al malleolo e alle falangi, e a ottobre verrò sottoposto all'intervento per la rimozione della placca e delle viti!
Volevo sapere se ttt questo è normale vista la csi precoce guarigione e se posso davvero camminare senza l'uso di stampelle senza correre rischi!

Cordiali saluti
e grazie per le risposte
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una dolenzia alla ripresa del carico è abbastanza normale. Se il Suo Ortopedico ha valutato che Lei possa affrontare il carico completo vuol dire che visitandoLa e vedendo le radiografie ha ritenuto che Lei possa farlo. Non posso darLe io, senza averLa mai visitata e senza aver mai visto le radiografie, né una conferma né una smentita.
Cordiali saluti