Placca metallica malleolo

Sto utilizzando l'account di mia moglie.
Scrivo er un consulto su mio figlio che ha 23 anni.
Tre anni fa a seguito di una caduta in moto mio figlio si è fratturato il malleolo.
Anche se la frattura non era particolarmente seria l'ortopedico dell'Ospedale Cervello di Palermo ha consigliato una operazione per applicare una placca metallica per aiutare l'osso a saldarsi con più facilità-
Sono passati tre anni ma mio figlio si rifiuta categoricamente di ricoverarsi per rimuovere questa placca metallica.
Chiedo cortesemente di sapere se mantenere questa placca impernata nell'osso può causare problemi o danni clinici importanti.
Considerando che mio figlio si trova in sovrappeso consigliate l'immediata rimozione?
Grazie per i vostri preziosi ed autorevoli pareri vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
In genere noi ortopedici consigliamo la rimozione dei mezzi di sintesi , laddove e' possibile.
Considerata la giovane eta', non esiterei a rimuoverli, il recupero post-operatorio e' rapido.
Chiaramente non parliamo di urgenza, pero' e' anche vero che non bisogna aspettare tanti anni.
Cordiali saluti.

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia