Una placca sulla frattura

salve,sono un ragazzo di 33 anni e il 10 febbraio ho avuto la completa lussazione della caviglia sx e una rottura bimalleolare,operato subito mi è stato rimesso in sede il piede e applicata una placca sulla frattura.A distanza di 15 giorni mi hanno tolto i punti ed il gesso.
Mi è stato detto di muovere il piede xkè l'articolazione stà bene,l'unica cosa ke mi è stata raccomandata è stato il divieto assoluto di caricare il piede fino a quando nn farò la lastra di controllo il 10 marzo.La mia preoccupazione è sui legamenti e mi hanno spiegato ke in questo tipo di incidenti se cede l'osso i legamenti non subiscono danni e vice versa...se l'osso nn si rompe allora sono loro ke subiscono i danni.SARA' IL CASO DI EFFETTUARE ALTRI ACCERTAMENTI X VERIFICARE DANNI ALLE PARTI MOLLI DELL'ARTICOLAZIONE???ancora ho il piede gonfio e anke nero...POSSO INIZIARE CON IL FISIOTERAPISTA O DEVO CMQ ASPETTARE LA LASTRA DI CONTROLLO????
grazie x l'eventuale risposta!!!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi dispiace doverla informare che in caso di lussazione i legamenti si rompono comunque in quanto la articolazione perde totalmente i normali rapporti anatomici stirando oltre misura i legamenti della caviglia cghe si lacerano.
Il riposizionamento della articolazione nella sua posizione corretta e la sua successiva immobilizzazione da ai legamenti la possibilita' di giustapporre (ossia porre uno vicino all'altro) i due monconi dei legamenti rotti i quali cosi' hanno modo di cicatrizzare nella maniera migliore nel mese di immobilita' e di scarico forzato.
Attenda prima di ogni fisioterapia la lastra e si attenga sempre strettamente alle indicazioni dei colleghi che la hanno presa in cura.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
grazie dr leo x la risposta è stato molto gentile