Baropodometria

Buongiorno,vorrei porre un quesito all'attenzione del Dottore:per diagnosticare una cattiva postura è sufficiente la baropodometria?E per risolevere questo problema sono sufficienti dei plantari?Ringrazio per la cortese risposta.Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, la cattiva postura non è una patologia; non è nulla di importante che possa instaurare una sindrome persistente o duratura! Una alterazione o una variazione della normale ortostasi e della normale deambulazione può cagionare temporanee algie meccaniche miotendinee, che scompaiono alla ripresa della regolare posizione dell'assetto posturale dell'apparato locomotore.
Non è una postura alterata che le provoca i problemi che si hanno alla colonna o alle ginocchia o alle anche o ai i piedi ! Si ricordi che qualsiasi barbone che dorme fuori all'addiaccio, al vento ed all'acqua sopra un cartone o sul selciato, al mattino si alza tranquillo e va via senza avere lombalgie o cervicalgie o altro.
Milioni di persone stanno sedute per ore ed ore al pc, alla scrivania ecc ecc. e non hanno alcuna cervicalgia o alcuna dorsalgia ! quindi sfatiamo questi modi di intendere certe patologie !
Se si sta male è dovuto ad una patologia settoriale dell'apparato muscolo -scheletrico del rachide o del ginocchio o dell'anca, che o non si sa diagnosticare o non si sa valutare clinicamente.
Quindi faccia un consulto ortopedico e veda il motivo vero, reale di questa sua sintomatologia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -