Iperfissazione ossea

Salve Dottore, mia figlia compie 18 anni a settembre. Dal mese di Ottobre 08 abbiamo riscontrato un gonfiore alla gamba destra. All'inizio non abbiamo dato molta importanza ma da marzo sente dolore. Abbiamo fatto tre ecodopler con il risultato di un lieve problema di circolazione. Può essere causato da quello nonostante la giovane età?
Una settimana fa abbiamo fatto una scintigrafia con il seguente risultato:
si rileva l'ipercaptazione del radiofarmaco a carico delle articolazioni sacroiliache, ginocchio dx; si segnala inoltre la lieve iperfissazione sulle articolazioni scapolo-omerali, sterno-claveari, coxo- femorali, su alcuni metameri del rachide cervicale, dorsale e lombo-sacrale.
e oggi una risonanza magnetica in cui è stato riscontrato una lieve borsite.
Secondo lei il gonfiore e il dolore chi lo provoca? Nessun ortopedico ci ha aiutato a capire. La ringrazio da ora. Speranza
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Dovrebbe dirci con quale sospetto ha eseguito la scintigrafia, comunicarci altre informazioni che riguardano i suoi esami di laboratorio con particolare riguardo ai tests reumatici. Dove si trova la borsite che ha riscontrato con la risonanza magnetica? Il gonfiore di cui parla è diffuso alla gamba o localizzato? I cicli mestruali sono regolari? Ha consultato un reumatologo?

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la scintigrafia è stata consigliata da un ortopedico con il dubbio per non esserci qualche problema alle ossa. nella risonana magnetica c'è scritto che La borsite "a clessidra" è a carico della porzione alta e mediana della cavità poplitea. si evidenzia anche un basso segnale in tutte le sequenze praticate come per componente emosiderinica mostra rapporti con i tendini semimembranoso e gracile.
il gonfiore è diffuso da sopra il ginocchio in su e il dolore è localizzato proprio nel ginocchio. i cicli non sono regolari, il ritardo non supera i nove giorni. Il reumatologo non l'abbiamo ancora consultato, venerdì dobbiamo portare gli esiti della scintigrafia e della risonanza all'ortopedico e vediamo che dice. Le hanno trovato anche la tiroide ingrossata e per questo dobbiamo fare altri esami del sangue e delle urine. Buona Serata.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La localizzazione poplitea della "borsite" segnalata, può sicuramente giustificare il gonfiore alla gamba poichè gran parte del sangue refluo trova un ostacolo a risalire e probabilmente sarà necessario intervenire chirurgicamente. Ma per le restanti e diffusa "ipercaptazioni" ritengo utile consultare un reumatologo.
Tanti auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
intervenire chirurgicamente? al più presto consulteremo un reumatologo allora Grazie!