Dolore alla schiena e alla spalla dopo caduta

Salve ieri ero sulla spiaggia a giocare a calcio e ho fatto una rovesciava e sono caduto male sulla schiena e sulla parte a sinistra che dovrebbe essere il gran dorsale sinistro e la parte subito sopra quella dove c'è l'osso che si muove quando muovo il braccio...ho preso una gran bella botta tanto che appena caduto mi sembrava che il petto era uscito e ho sentito il respiro mancare ma mi sn ripreso in pochissimi secondi e mi sn rialzato subito...

Oggi ho un po di dolore sulla schiena sulla spalla e in soprattutto sulla aprte del gran dorsale sinistro e ancora di più sulla parte piu sopra il gran dorsale sinistro...non ci sono ematomi nè si è gonfiato nulla ci sono solo dei puntini rossi (un paio) e gualche graffietto)...il braccio posso muoverso tranquillamente anche se quando lo giro sento un leggero fastidio e poi la sensazione che l'osso sopra il gran dorsale sinistro quando giro il braccio esce fuori ma è solo una sensazione forse dovuta al dolore perchè ad occhio è uguale a quello che succede all'osso dall'altro lato....

Volevo chiedere: ho potuto rompere qualcosa?? tipo la spalla uscita fuori o qualche vertebra o qualche costola o il dolorino che sento è dovuto ad una semplice contusione?? che sintomi visivi dovrei avere se tipo ho la spalla rotta o magari qualche altra frattura o lesione??

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Potrebbe trattarsi sicuramente di una semplice bella contusione. Usi del ghiaccio e degli antinfiammatori, localmente applichi anche qualche crema miorilassante. Se persistesse ancora il fastidio fra 5 gg, si faccia vedere da uno specialista.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
questa cosa della sensazione di osso che esce fuori che può essere??? è fisicamente possibile che per la botta quell'osso della spalla sinistra sopra il gran dorsale che si sposta quando muovo il braccio sinistro se ne esca fuori o si sia rotto qualcosa??

che sintomo dovevo avere se si è lussata la spalla o magari se si era rotta qualceh vertebra o costola???

grazie e scusi per le mie domande insistenti
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Potrebbe essersi formato un emetoma sul quale l'osso "slitta" dandole la sensazione di uscire fuori. Quando si lussa la spalla c'è una completa incapacità di muovere l'arto, stia tranquillo
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
ho sempre questa sensazione di osso che esce fuori quando mi muovo! è fisicamente possibile che quell'osso sopra il gran dorsale sinistro (a proposito come si chiama quell'osso??) si sia fatto qualcosa e ora escce fuori??
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il gran dorsale non ha ossa che si trovano al di sopra. Sotto il gran dorsale c'è la scapola con il bordo palpabile sotto pelle che si chiama Spina della scapola e che si continua con il processo acromiale. Se può frla stare più tranquillo, esegua una radiografia della spalla, ma sarà sicuramente tutto nella norma
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Quindi quell'osso che tocco quando muovo il braccio ad esempio ruotandolo è una parte della scapola?? non si può lussare o rompere quell'osso? cmq essendo più preciso l'osso che dico io si trova dalle parti del muscolo infraspinato o del piccolo rotondo non proprio nel gran dorsale...l'osso in questione è sempre quello che ha detto lei??

cmq oggi va meglio il dolore...mi sa che sta rientrando tutto nella norma...

grazie e scusi ancora per tutte le mie domande
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La spina della scapola si trova a dividere il muscolo sovraspinoso dal sottospinoso, che hanno questo nome proprio perchè si trovano uno "sopra" e l'altro "sotto". Più starà tranquillo e prima guarirà...
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
e se si fosse fratturata o rotta qualche costola in quella zona?? che sintomo dovrei avere?? ho solo dolore e nessun altro sintomo a parte il leggero senso di osso che si muove dentro!!!

che sintomi ha la frattura di una costola??
[#9]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Le fratture costali comportano difficoltà e dolore inspiratorio, oltre ad altre possibili complicanze collegate allo stravaso ematico dalla frattura. Non aveva detto che stava migliorando? Stia tranquillo
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Io ho solo dolori leggeri quando mi muovo o muovo il bracio o se mi tocco in quel punto...a volte anche quando respiro ma tutti dolori sopportabilissimi!!!

non può nemmeno essere una costola incrinata??
[#11]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sembrerebbe di no, ma a questo punto perchè non si fa visitare per escludere qualunque dubbio?
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Basta una visita del medico curante per vedere se c'è una costola incrinata?? cmq il dolore a me non è legato al respiro...è un dolore leggero e costante!!!
[#13]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente la visita dal suo curante permetterà di indirizzare al meglio tutte le eventuali necessità diagnostiche.
Auguri
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la pazienza e per le pronte risposte. E' stato davvero molto gentile. Le auguro uha buona serata.
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottore un'ultima cosa. Stamattina sn stato dal medico di base che dice che ancora c'è l'ematoma e mi ha fatto respirare. stamattina andavo bene. ora invece quando facico respiri pronfindi mi punge un po e sento un lieve dolore alla botta. Può essere che la costola incrinata stia perforando il polmone?

Ho preso la botta domenica. E' possibile avere una costola incrinata e che stia perforando il polmone dopo 5 giorni? per perforare il polmone quanto tempo impiega? Sono ancora a rischio o l'ho scampato?

La dottoressa mi ha detto che potrei farmi una radiografia ma secondo lei prenderei radiazioni inutili.

Ho paura di andare incontro ad una perforazione polmonare!!!
[#16]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
I disturbi che descrive attualmente sono una normale evoluzione in guarigione della contusione che ha riportato. Stia tranquillo che la perforazione del polmone, con pneumotorace, ha una sintomatologia così drammatica da richiedere immediato ricovero. Stia sereno, sta tranquillamente guarendo
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie davvero di cuore!!!