Focolai osteocondritici

Gentile Dottore, finalmente, dopo oltre 2 mesi di attesa, ho effettuato la RMN con il seguente risultato:

"Non alterazioni di segnale del l.peroneo-astragalico anteriore, del p. calcaneare e del p. astragalico posteriore;
Nella norma il seno del tarso;
Regolare il segnale dei t. peronei lungo e breve del t. tibiale posteriore;
Si segnalano esiti di frattura dell' astragalo con associati esiti di focolai osteocondritici del domo astragalico."

Prima di eseguire una visita specialistica Le vorrei gentilmente domandare se dal referto che Le ho riportato c'è di che preoccuparsi e cosa sono i focolai osteocondritici.

La ringrazio anticipatamente_

[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Niente di grave. I focolai osteoondritici sono delle zone di sofferenza della cartilagine e dell'osso sottostante, a volte successivi a traumi, talora per "difetti locali di circolazione", a volte senza precisa causa. La terapia può talvolta essere chirurgica allo scopo di "ripulire" la zona di sofferenza e ultimamente anche con possibilità di innesti cartilaginei.

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta; Sinceramente in questo periodo estivo il dolore si è affievolito anche se,di tanto in tanto, quando nuoto troppo, si accentua maggiormente per poi, col passare delle ore scomparire.

Grazie ancore per la sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ci faccia saper in futuro l'evoluzione del suo disturbo