Infrazione dell'osso cuboide

Salve,
il giorno 12 luglio a seguito di una caduta dalle scale ho subito una forte distorsione al piede destro. Un successivo controllo radiografico ha diagnosticato che "non vi sono lesioni ossee traumatiche - rapporti articolari conservati" mentre ad una successiva visita ortopedica è stato rilevato: "distorsione caviglia dx, segni ecografici e RXgrafici di probabile infrazione del cuboide. Consigliata fasciatura fino a circa 30 luglio" A mia richiesta lo stesso ortopedico mi ha detto che potevo riprendere il lavoro a patto che non camminassi molto. Cosa che ho fatto ma che mi ha procurato un disagio crescente (piede gonfio e dolorante soprattutto la sera).
Il giorno 3 agosto a seguito di un evidente ematoma sviluppatosi alla pianta del piede mi sono recata al pronto soccorso dove è stato redatto il seguente referto:"dolore alla base del IV metatarso. Ecchimosi sotto le teste metatarsiche piede dx - stivaletto gessato per 18 giorni.
Cosa può essere successo? Cosa è opportuno fare quando verrà rimosso il gesso?
Attendo fiduciosa. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Anche per una semplice infrazione ossea, ci può essere fuoriuscita di sangue che crea un ematoma. Questo può migrare talvolta per gravità (intendendo la forza di gravità e non gravità del problema) o alla ricerca di zone di minor pressione in zone a distanza, creando delle ecchimosi (=lividi). Stia serena

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi