Gola bollicine lingua

Buongiorno,
dopo un inverno (o meglio è da un paio di anni che accade) contraddistinto continuamente da sintomi influenzali e febbre, mi sono accorto di avere una bollicina sulla parete sx della bocca. Fatta vedere al medico abbiamo fatto una cura antibiotica e di lavaggio con colluttorio senza risultati. Pertanto mi è stato consigliato di andare da un otorino. Qui è stata fatta un'endoscopia (se non erro il termine)con risultato di "ingrossamento del tessuto linfatico con residuo tonsillare" con inoltre il riscontro di problemi di reflusso intestinale; pertanto mi è stato detto di utilizzare Stomato Vis come colluttorio. Dopo circa un mese è stata rifatta l'endoscopia riscontrando un rimpicciolimento della bolla e cambiamento di colore in rosso.Mi è stato detto di preoccuparmi e di proseguire la cura con lo Zoton e con una tipologia di aerosol per asciugarla e per limitare il muco ke produco (non dovuto a questo motivo) e ritornare a sett per controllo e per effettuare dei vaccini. Purtroppo per vari motivi la cura non l'ho potuta eseguire e l'altro giorno vedendo la mia lingua e a fine mandibola delle bolle similari alla prima, inoltre è da un periodo ke ho una brutta alitosi, la lingua bianca e la bocca asciutta. Vorrei sapere se potrebbe essere il tutto dovuto alla stomatite oppure devo preoccuparmi? Inoltre tra le feci molto spesso si riconoscono i cibi mangiati, ho infatti una cattiva digestione
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Il quadro da lei descritto potrebbe essere causato da una stomatite, cronicizzata, provocata da un verosimile reflusso gastro esofageo, per il quale dovrebbe sottoporsi ad una gastroscopia e ad un controllato regime dietetico, senza interrompere una terapia con gastroprotettori(terapia da continuarsi per almeno due mesi consecutivi prima di sottoporsi a nuova visita).
Tenga inoltre sotto osservazione quello che definisce 'residuo tonsillare', ogni formazione del cavo orale se persiste necessita di controlli periodici.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Dottore Bertetto la ringrazio della risposta,
riguardo al residuo tonsillare mi è stato detto dall'otorino che non presta preoccupazione in quanto il tessuto è buono, inoltre mi ha detto di tenerlo sotto osservazione e in caso di fastidio provedderà a rimuoverlo con laser.Riguardo, invece la stomatite e la cattiva digestione mi sa che è un problema ereditato dalla dieta effettuata un quattro anni fa la quale mi ha lasciato delle coliche e dei dolori di "bocca dell'anima" con conseguenza cattiva digestione. Ora provvederò ad eseguire la cura suddetta e ad eseguire nuovamente il controllo dallo stesso specialista per riassicurarmi che il tutto sia dovuto a questa benedetta stomatite. La ringrazio ancora per l'evenutali delucidazioni che vorrebbe ancora darmi