Ascesso al 37

SALVE
DEVO EFFETTUARE UNA CANALARE A CAUSA DI UN ASCESSO AL 37 NON VITALE(CONFERMATO DALL'RX OPT)VOLEVO SAPERE CORTESEMENTE SE SUDDETTA TERAPIA PUO'ESSERE ESEGUITA SENZA L'UTILIZZO DELL'ANESTESIA(SOFFRO DI ATTACCHI DI PANICO ACCENTUATI IN QUESTO PERIODO......SONO MOLTO IN ANSIA TANTO DA NON RIUSCIRE PIU'A DORMIRE O A DISTRARMI SU ALTRE COSE)
GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Carmen Oriolo Dentista 32 1
Salve,
personalmente non effettuo anestesie per terapie su denti non vitali e come me credo quasi tutti i miei colleghi.
Il motivo?
Mi spiego nella maniera più semplice: un dente non è più vitale quando la polpa dentaria è "morta", ovvero non sono più presenti i vasi sanguigni e il nervo (o i nervi). Ovviamente se il nervo non è più presente è impossibile sentire dolore...da qui l'inutilità dell'anestesia.

Dr.ssa Carmen Oriolo - Odontoiatra
www.studiodentisticooriolo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta tempestiva
lo immaginavo ma ho preferito chiedere.......quindi non dovrei avvertire il dolore quando mi asporteranno la polpa infetta giusto?un'altra cosa:se il dente fa male alla percussione o inizia a "battere"spontaneamente vuol dire che e' stato intaccato anche l'osso e quindi viene aperto sotto anestesia?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo non è detto però che sia possibile effettuare la cura senza anestesia in quanto in presenza di un processo infiammatorio sopratutto in fase acuta ( ascesso ) la sensibilità-dolorabilità dell'elelemento potrebbe rendere indispensabile l'anestesia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
grazie
[#5]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Potrebbe essere opportuno nel suo caso eseguire una sedazione preparatoria che può tranquillizzarla, renderla più collaborativa e magari alzando la soglia del dolore rendere davvero inutile l'anestesia.

[#6]
dopo
Utente
gentili medici grazie dei consigli proprio ieri mi sono recata in pronto soccorso stomatologico (ho preso coraggio)sperando che mi facessero qualcosa invece la dottoressa che mi ha visitata ha valutato che si trattava di una prestazione non urgente e quindi mi ha rimandato a un appuntamento in ambulatorio per il 3 settembre
devo dire che e' stata molto gentile ed esauriente nelle spiegazioni tanto che mi son sentita subito piu' tranquilla mi ha proposto eventualmente la sedazione ma io ho voluto provare l'appuntamento
quel giorno purtroppo non ci sara'lei spero mi capiti una persona altrettanto disponibile e che capisca le mie problematiche.....potrei chiedere eventualmente all'operatore di eseguire delle sedute piu' brevi?
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se è una devitalizzazione meglio cercare di chiuderla nel minor numero di app.ti possibile e meglio ancora se possibile in unica seduta com'è la tendenza attuale degli endodonzisti.
ma stia tranquilla come ha visto con la persona giusta è già più a suo agio
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie ancora della vostra disponibilita'
volevo porre ancora qualche domanda:
questo ascesso me lo porto avanti da maggio e nelle fasi acute ho assunto l'amoxicillina+ac clavulanico in totale la cura con l'augumentin lo fatta tre volte (non consecutive)l'ultima bustina l'ho assunta la scorsa settimana....ora mi chiedevo se il protrarsi di tutto cio possa causare qualche danno all'organismo in generale (anche se la dottoressa che mi ha visitata quel giorno ha detto che non c'e'pericolo in quanto non sono in fase acuta)e se e' il caso di aspettare sino al 3 settembre....sono parecchio in ansia
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in genere meno antibiotici si assumono meglio è ma è anche vero che se indispensabile meglio prenderli
stia tranquilla ormai è la prossima settimana
[#10]
dopo
Utente
grazie Dr Finotti
la mia paura e'quella che in questo frangente di tempo il dente inizi a farmi male o a gonfiarsi ....inoltre verso pomeriggio -sera accuso brividi simil influenza e misurandomi la temperatura non supero mai i 36,7,8 tutto cio'puo' essere causato dall'ascesso?immagino di si
in questi giorni ho la fobia del dente e il terrore di andare incontro a qualcosa di grave (shock settico)tutto per la mia trascuratezza....
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerchi per quanto possibile di affrontare serenamente la cura.
non vi sono i rischi da lei paventati
cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
grazie ancora per le rassicurazioni ...finche'non arrivera'il giorno dell'appuntamento saro'sempre li con il pensiero
un caro saluto
[#13]
dopo
Utente
volevo ancora delle delucidazioni per favore
nell'impegnativa peraltro gia' pagata risultano ben 3 radiografie dentarie quindi penso che a ogni fine trattamento mi sottoporranno a una di queste giusto?
ne deduco che la terapia canalare non la finiro'in un unica seduta ma ce ne vorranno almeno tre ...e' esatta come prassi essendo un dente pluriradicolato?
ammettendo che la prima volta mi debbano somministrare l'anestetico per togliere la polpa nelle sedute successive vi sara'necessita'?
grazie ancora
[#14]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
può essere che di prassi ritengano di farne 3 nelle diverse fasi di cura ma anche in una seduita
[#15]
dopo
Utente
non e' detto quindi che debba ritornare tre volte una volta aperto il dente e vista la situazione si decide al momento?
[#16]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
certo che no anzi spero non debba tornare 3 volte se si può solitamente si tende a ridurre gli app.ti
[#17]
dopo
Utente
grazie
[#18]
dopo
Utente
vista questa mia febbricola che per il momento non supera i 37 gradi sarebbe opportuno che riprendessi l'antibiotico? e se la temperatura si dovrebbe alzare come mi devo comportare?
grazie come sempre per la disponibilita'
Sabrina
[#19]
Dr.ssa Carmen Oriolo Dentista 32 1
Gentile signora, abbiamo una temperatura corporea considerata normale di circa 36.8°C con un'oscillazione di + o - 4°C che può essere soggettiva oppure dovuta a cause non patologiche come l'attività fisica o alcuni momenti del ciclo merstruale.
Si parla di febbricola dai 37,5 °C.
Buona giornata.
[#20]
dopo
Utente
grazie dr.ssa ma siccome la mia temperatura oscilla tra i 36 e i 36,5 per me gia'37 e' motivo di preoccupazione poi sapendo dell'ascesso il mio stato ansioso sale ancor di piu'....in questi giorni sto vivendo un vero e proprio incubo ogni sintomo strano che accuso lo riconduco a questo..
Buona giornata anche a lei
[#21]
dopo
Utente
Gentili medici in previsione di questa terapia il medico di base mi ha consigliato di assumere Zimox da 1 gr compresse solubili ....
in farmacia mi hanno detto che come profilassi in realta'basterebbe 1 compressa al giorno a iniziare da oggi o domani ..ora siccome non vorrei "imbottirmi" di antibiotici se non per stretta necessita'(visto che l'ultimo augumentin l'ho finito circa due settimane fa ed era la terza scatola nel giro di poco tempo)voi cosa mi consigliate?e poi una volta iniziata la terapia devo comunque finire la scatola?
Grazie
[#22]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
1 g ogni 12 ore o meglio ancora 500 mg ogni 8 ore. La terapia,e quindi la scatola, deve essere completata.
Io per questa ennesima terapia antibiotica avrei provato una molecola diversa dalla solita penicillina. Ma va bene anche così.
[#23]
dopo
Utente
Grazie.
Pongo una domanda forse banale :soffro di anemia sideropenica e l'antibiotico puo'peggiorare la situazione?
[#24]
dopo
Utente
buon giorno
ho effettuato la canalare il 3 settembre e l'otturazione mediante ricostruzione il 18
ora desidererei sapere se e' normale che ogni tanto durante il giorno percepisca un dolore non forte a livello della mandibola dove e'stato otturato il dente diciamo che non e' proprio un dolore ma un fastidio che dura qualche frazione di secondo e poi scompare
mi hanno consigliato la corona perche'il dente e'a rischio frattura forse sara'perche' non e' ancora "ricoperto"?
[#25]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-ho effettuato la canalare il 3 settembre e l'otturazione mediante ricostruzione il 18
ora desidererei sapere se e' normale che ogni tanto durante il giorno percepisca un dolore non forte a livello della mandibola dove e'stato otturato il dente diciamo che non e' proprio un dolore ma un fastidio che dura qualche frazione di secondo e poi scompare
è per il momento normale essendo passati pochi giorni dalla fine cure

-mi hanno consigliato la corona perche'il dente e'a rischio frattura forse sara'perche' non e' ancora "ricoperto"?
la corona la si mette per evitare le complicanze ma non ha nessuna correlazione con il fastidio attuale

[#26]
dopo
Utente
Grazie dott Finotti per le sue risposte tempestive volevo porre un'altra domanda penso sia di pertinenza stomatologica:da un po di giorni sul bordo sinistro della lingua mi e' comparso un piccolo rigonfiamento dolente al tatto in effetti il colore e'un po biancastro ho provato a spremere per vedere se fuoriusciva qualcosa ma niente cosa potrebbe essere?
Grazie ancora
[#27]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere conseguenza di un trauma ( masticazione o superficie ruvida di un dente )
[#28]
dopo
Utente
grazie