Gengiva leggermente distaccata dal molare (non giudizio) in basso a dx.

Salve a Tutti e grazie davvero nel prendere in considerazione la mia richiesta.
E' da circa 10 giorni che la gengiva che copre il molare (non quello del giudizio) in basso a dx si è parzialmente distaccata (la parte esterna che costeggia la faccia), rilasciando gocce di sangue e un liquido amaro e di sgradevole odore. Ho provato per un po' a disinfettare con acqua calda e sale grosso ma da ieri pomeriggio che mi da qualche disturbo, non proprio dolore, ma piccole fitte. Visto il periodo, tutti i dentisti sono in ferie e mi sono rivolto a Voi disperatamente.
Resta inteso che mi rivolgerò in ogni caso ad uno specialista, ma sarei DAVVERO grato se potessi ricevere qualche piccolo consiglio a riguardo.
Ringrazio infinitamente per un Vs. riscontro.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
penso sia un ascesso che si sta drenando lungo il dente e fuoriesce il materiale a livello del margine gengivale
consiglio visita anche presso struttura pubblica e a Napoli non dovrebbe essere un problema se il suo dentista è ancora in ferie piuttosto che attendere una o due settimane
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Il liquido amaro è presumibilmente pus misto a sangue. Come già detto dovrebbe trattarsi di un ascesso odontogeno,cioè ad origine dentale, essendo più improbabile,vista l'età, che si tratti di un ascesso parodontale.
Si rivolga ad un medico per iniziare la terapia antibiotica e successivamente al suo dentista per la terapia del caso.
Il dente è mai stato trattato in passato?

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non ha specificato se è presente il dente del giudizio! Da quello che scrive presumo trattasi di un ascesso parodontale. Una visita anche presso una struttura pubblica o al limite presso il medico di base sarebbe cosa opportuna. Se trattasi di ascesso sarebbe meglio assumere degli antibiotici.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie a Tutti Voi, Dottori.
Per fortuna non ho mai avuto problemi di denti e carie e sono stato curato davvero poche volte; tuttavia non ricordo se il dente in oggetto è stato trattato o meno.
Secondo il Vs. consiglio, mi reco subito presso il mio medico di base e succ dal dentista.
Ho dato uno sguardo su wikipedia al caso di "ascesso parodontale" e mi preoccupa un po'.. pertanto, la mia ultima domanda è: Devo preoccuparmi?? Il dente resterà mio o lo perderò?
Sapete, ci tengo davvero tanto ai miei denti e uso colluttorio (quasi tutte le sere) e filo interdentale (almeno 2 volte a settimana).

Ringrazio davvero di cuore per l'efficienza e velocità con cui rispondete alle richieste di noi Utenti.

X IL DOTT. MURACA:
Non è ancora fuoriuscito nessun dente del giudizio e, il dente in questione, è praticamente l'ultimo più interno in basso a dx.

GRAZIE ANCORA.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
impossibile dirle se deve preoccuparsi e quanto senza visita e radiografia; sicuramente la presenza di un eventuale ascesso non è positiva per cui per l'ascesso si deve preoccuapre e intervenire
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe trattarsi anche di un inizio di disodontiasi (il dente del giudizio inizia ad erompere creando una pseudotasca distale al settimo che potrebbe andare in suppurazione). In ogni caso ha preso la giusta decisione, medico d base in primis e odontoiatra dopo (se possibile sarebbe preferibile l'opposto).
Saluti