Striature di sangue nel muco

salve a tutti sono un ragazzo di 23 anni,non sono un fumatore e non ho particolari allergie.Ho un problema.Circa un paio di mesi fa avvertivo una certa (seppur lieve) otturazione nasale e addirittura quando facevo dei movimenti con la testa sentivo cattivo odore dalle narici.Tutto passò,adesso da un mesetto a questa parte ho ancora questa lieve otturazione del naso con fuoriuscita di catarro striato di sangue dalla gola.Sono andato dal mio medico di famiglia che ha subito visto che nella mia gola c'erano delle macchiette di sangue dovuto a dei capillari rotti e mi ha detto che questo era dovuto all'eccessivo uso di ventilatori e condizionatori e mi ha assegnato una cura che da circa 3 giorni ho iniziato e che ancora non ha fatto nessun effetto.Mi dovrei preoccupare?E' veramente un problema dovuto alla mia negligenza?
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, è possibile che fenomeni infiammatori inducano una congestione dei capillari con conseguente microemorragia. Ritengo comunque utile una visita otorinolaringoiatrica, soprattutto per valutare la situazione nasale.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Allora ho fatto la visita otorinolarigoiatrica,e la diagnosi è stata una rinosinusite cronica ipertrofica con deviazione del setto nasale verso destra.Adesso accertato questo,le chiedo,può essere questo un fattore che induca alle striature di sangue presenti nel muco retronasale?
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La presenza di sangue può essere senz'altro determinata dalla patologia in questione.
Stia tranquillo e segua l'eventuale terapia proposta dal collega.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Un'altra cosa:ma per il fatto che da 3 giorni a questa parte ho un pò di tosse secca?Tosse che,tengo a precisare,non porta alcun fastidio e che viene solo se stimolata tramite inspirazione.La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Rientra in una fase di eccessiva sensibilità delle prime vie aeree. Nulla di particolare.