Assenza di stimolo della deglutizione

Buon giorno,
mia mamma (69 anni) è stata vittima di un'incidente stradale: mentre atraversava la strada a piedi è stata investita da una moto. Ha riportato una frattura scomposta di tibia e perone che è stata immediatamente trattata con intervento chirurgico, ha subito un forte trauma cranico ed ha subito diverse fratture composte alla faccia incluso il setto nasale. E' stata in coma farmacologico per circa 10 giorni, ed in coma patologico per quasi tre giorni. Successivamente mamma si è svegliata e, con enorme sollievo, ci vede, ci riconosce, capisce e ricorda, addirittura riesce a pronunciare, anche se con molta fatica, qualche parola. E' stata intubata per ben 13 giorni, ora respira con l'ausilio di una mascherina. A distanza di due giorni dalla rimozione del tubo tracheale i medici otorini hanno riscontrato che al momento è assente lo stimolo della deglutizione per cui è alimentata attraverso un sondino che attraverso il naso scende fino allo stomaco. I medici della rianimazione (dove è ancora ricoverata) hanno detto che il problema della deglutizione è abbastanza normale nei pazienti che sono stati intubati per parecchi giorni. Voi cosa potete dirmi? Tenendo conto del fatto che ha subito un violento trauma cranico, questo problema potrebbe essere attribuibile alla presenza di ematomi e focolai nel cervello (l'ultima Tac ha rilevato la presenza di questi ultimi) E' preoccupante? Quanto tempo ci potrà volere perchè a mamma ritorni questo naturale stimolo per poter finalmente ricominciare ad alimentarsi normalmente? Vorrei conoscere la vostra opinione. Grazie con tutto il mio cuore per la vostra attività di consulenza!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma non conoscendo personalmente il caso di sua Madre, ovvero, non avendo la possibilità di verificare le condizioni attuali, nonchè i valori delle analisi, la possibilità di leggere le immagini delle tac e risonanze cui è stata sottoposta, mi è impossibile dare le risposte ai suoi quesiti: Come ben comprende, ogni caso è diverso dall'altro! Comunque, i Medici che seguono la Signora, saranno in grado, nel limite del possibile, di darle delle risposte. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma in generale, considerando la sua esperienza personale in merito, cosa mi può dire di questo potenziale problema? La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso dirle niente, in qunto non conosco assolutamente niente del caso clinico che, ripeto, è diverso da qualsiasi altro, dipendendo dallo stato di salute generale della Signora, dai parametri vitali, dagli esiti attuali del trauma. Solamente i Medici che seguono il caso sono in grado di dare tutte quelle risposte(sempre nei limiti del possibile) da lei cercate.
[#4]
dopo
Utente
Grazie lo stesso e buon lavoro