Intervento adenoidi

Buonasera, mia figlia di 4 anni e mezzo è stata sottoposta ad intervento adenoidectomia il 19 marzo 2025.
Si è arrivata a questa conclusione dopo un anno e mezzo di muchi che durano 10 mesi su 12 con muchi abbondanti gialli e verdi perenni, apnee e russamento, Con otiti frequenti e timpani perforati.
Curata con antibiotici, antistaminici, doricum, argotone, gocce x orecchie e cortisone.
Terapie che davano sollievo per pochi giorni ma poi dopo 10 giorni dalla cura antibiotica ritornava tutto come prima.
L'otorino ha fatto intervento.
Dopo dimissioni dimissioni hanno dato antibiotico, la bambina ha reagito benissimo sia all intervento che al dopo intervento.
Nessun fastidio ecc.
dopo 10 GG ha avuto due GG di febbre con tosse e ritorno del muco quindi congestione nasale.
Al controllo post intervento il medico ha detto che bisogna mettere doricum nel naso x altri 7 GG per questi muchi.
Siamo al 4 GG di doricum ma la bambina ha il naso sempre pieno di muchi che va via solo con lavaggio.
Mi chiedo ma è possibile che è stato fatto un intervento x ridurre i muchi ed evitare otiti catarrali ed invece dopo 10 giorni ritornano?
Premetto che un anno fa aveva anche fatto test allergici risultati negativi.
Puo essere dovuto ad altro questi muchi perenni?
Aiutatemi mi sento esaurita
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Signora, riassumendo i problemi della sua bambina problemi si riferiscono a naso, gola e orecchio. Nel suo racconto lei descrive in sostanza una situazione di ostruzione nasale cronica che, nonostante i consulti con gli specialisti di settore, non ha purtroppo trovato soluzione. Abitualmente il concetto di Disturbo Ventilatorio viene associato a conformazioni anatomiche sfavorevoli, in particolare a livello di setto e turbinati, correggibili tradizionalmente per via chirurgica. Può peraltro esistere anche un Disturbo Ventilatorio di tipo essenzialmente funzionale, legato allo schema respiratorio orale, che per vari motivi il paziente può aver assunto talvolta fin dall’infanzia, che non é necessariamente legato alla presenza di problemi anatomici.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria (ROP) una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione e l’infezione di quest’ultima .
Il transito orale aggira il filtro difensivo costituito da interferon, macrofagi e trasporto muco ciliare , presente nelle mucose rinosinusali, ma favorisce anche l’introduzione nelle basse vie di aria fredda, che i turbinati, che sono sostanzialmente dei termosifoni a volume variabile, sono stimolati a riscaldare, ma senza effetto, in quanto il flusso aereo li aggira transitando appunto dalla bocca: di qui una possibile causa della loro ipertrofia. Tutto ciò favorisce l’insorgenza di infiammazione e di ostruzione nasale.
Lo schema respiratorio orale favorisce anche il progressivo ingrossamento di Tonsille e Adenoidi, il russare notturno e la secchezza della gola nel sonno .
Spesso lo schema respiratorio orale é favorito dalla presenza di una malocclusione dentaria e di una scorretta postura della mandibola, che potrebbe essere anche la causa della sintomatologia che lei riferisce
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie respiratorie e Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/983/Problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-bambino.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore, sono stata nel reparto di otorino x un consulto, c'era un otorino diverso rispetto a quello che ha operato mia figlia, facendo la visita con fibroscopia ha notato oltre muco in gola, ma anche tanto muco nel naso di colore verdastro, è stata aspirata perché ne aveva tanto. La bimba ancora non riesce a soffiare bene il naso. Questo nuovo medico mi ha detto di indagare sennò passasse con la terapia di tobradex una settimana tre gcc x due volte al dì e se non avesse benefici di indagare e fare ad esempio il test del sudore. Io sono veramente amareggiata. È normale far fare questo test e pensare a questa malattia così senza nessun altra indagine? È stata prenotata x il 16/4.
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria