La mia voce è profonda non afona ma molto "baritonale"

Ho già scritto più volte e ho sempre ottenuto ottimi consigli. Da due anni sono stato operato alla corda voc dx per un edema da abuso vocale (sono un insegnante). Ho fatto 20 sedute di logopedia ed eseguo costantemente i controlli dall'otorino (ultimo in fine agosto 2009). Da qualche settimana al mattino la mia voce è profonda non afona ma molto "baritonale" (nella giornata poi diventa di normale), mi devo preoccupare? Eseguo anche gli esercizi di logopedia che mi sn stati insegnati. Grazie per la vostra cortesia e disponibilità.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Gentile signora,
E' essenziale che si faccia ricontrollare in laringoscopia anche lo stato delle mucose sovraglottiche.Poi va rivisto lo schema di funzionamento della dinamica respiratoria a riposo e mentre si parla.
Saluti e, se crede , mi faccia sapere.

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto due mesi fa la laringoscopia sia quella tradizionale sia con il fibroscopio a fibre ottiche e ho lavorato molto sul respiro, sul rilassamento, ect...Non so cosa dire.... la voce non è afona parlo e canto ma è come se si dovesse "scaldare"...
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Gentile Signora
AFONIA è" assenza di voce". Lei al massimo sarà stata DIS-FONICA ("voce non buona" ) o DIS-ODICA("canto non buono").
Lei riferisce che la voce è"profonda" : è probabile che ci sia muco o altro che solo uno specialista della voce potrà verificare.
saluti