Raschio ruvido, afonia catarro e sangue dalla gola

Salve dottori,

da un mesetto circa ho un mal di gola fastidioso con arrosamenti, afonia, quando metto la mano sul collo e faccio passare l'aria mi sembra ruvido all'interno come se grattasse e poi produzione di catarro in gola.. I primi di agosto sono andato da un Foniatra e mi ha fatto come esame la Laringoscopia. Mi ha riscontrato un simil granuloma nell'emilaringe e per quanto riguarda la voce un "Deficit tenso adduttorio cordale di naturale funzionale", per le quali mi ha consigliato di Fare della Logopedia. Ieri pomeriggio sono andato a fare una Risonanza magnetica al collo senza contrasto e da ieri sera mando fuori delle striature di sangue vivo dalla gola.. c'è una connessione fra le 2 cose? Stamattina nelle feci ho visto che non c'è presenza di sangue, però me lo sento in gola e lo mando fuori... Da cosa può essere dovuto?

Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta al suo quesito, necessita un esame clinico. Penso, pero', che il sangue derivi dalla formazione laringea evidenziata con la fibroscopia. Piu' che la logopedia, penso alla priorità dell'asportazione di detta formazione. Si rivolga, pertanto, con una certa urgenza, ad un Otorinolaringoiatra, anche per una conferma della presenza di tale neoformazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio innanzitutto per la pronta risposta.
Poi le spiego una cosa particolare: Venerdì, dopo aver fatto la risonanza magnetica, sono stato dal mio Otorino e mi ha detto di fare una Laringoscopia (la devo fare giovedì) per esaminare la laringe, Ma da sabato mattina mi è successa una cosa strana:
l'Otorino mi aveva dato da prendere l'antinfiammatorio Flaminase 30 mg Compresse Gastroresistenti per sfiammare la gola. Quindi la sera stessa della visita, dopo cena, ho preso il Flaminase e avevo ancora una leggera fuoriuscita di sangue dalla gola. La mattina seguente però, appena sveglio, ho tirato fuori dalla gola una pallina (un pò più piccolina delle biglie con le quali si gioca in spiaggia), molliccia e colorata di sangue rosso scuro. Dallo stesso sabato mattina non mi è uscito più il sangue dalla gola, non ho più il raschio ruvido in gola e non ho più afonia. Da sabato, una o al massimo due volte al giorno, emetto un pò di catarro bianco. Però non ho più quei disturbi che Le ho elencato. E'possibile che sia stata la risonanza a "bombardarmi" la gola (ecco la fuoriuscita di sangue) e poi lo stesso antinfiammatorio (ho preso una pasticca solo quella sera poi non l'ho più preso) a farmi passare il problema?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la causa del sintomo era proprio quel grumo che ha espulso: coagulo?
Comunque, è sempre assolutamente necessario che si sottoponga alla fibroscopia laringea.Attendo notizie in merito
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori,

I risultati della risonanza magnatica che ho effettuato il giorno 02/09 evidenziano "Un discreto ispessimento con aspetto disomogeneo sia della corda vocale falsa, sia della corda vocale vera con irregolarità dei margini mediali, possibile esprssione di stao infiammatorio". (forse ecco perchè la Logopedia?)

Ma comunque tutto questo una settimana fà e da sabato non sento più fastidi, come Le ho detto.

Ho effettuato stamattina dal mio otorino la fibroscopia laringea dalla quale non è emerso nulla(mi ha detto che più in fondo di così non poteva infilare il fibroscopio e non ha visto nulla!). L'Otorino mi ha detto che ho le corde vocali pulite e mi ha detto anche che è stata normale la fuoriuscita del grumo, fuoriuscita dovuta dall'antinfiammatorio preso. E mi ha detto che molto probabilmente era quello che mi creava quei fastidi. L'unica cosa che mi ha visto è un pò di catarro e mi ha dato da fare i fomenti con Calyptol.
L'unica cosa che mi ha detto di ritornare da lui se eventualmente dovessi sentire dei fastidi o abbassamenti di voce.
Io sono una persona che si agita subito al primo fastidio e adesso mi sento più tranquillo e la ringrazio infinitamente per gli ottimi e preziosi consigli.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fermo restando che la probabile causa del sintomo risiedesse proprio nel coagulo espulso, le consiglio, per tranquillità, di sottoporsi ad una nuova fibroscopia fra un mese.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ok, seguirò il suo consiglio. Mi consiglia di iniziare a fare anche della Logopedia? Crede sia utile?

Grazie ancora per la sua cordiale disponibilità.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendiamo l'esito della prossima fibroscopia prima di pensare ad una terapia riabilitativa logopedica che, ovviamente, dovrà essere prescritta dallo Specialista.