Afonia, fastidio laringe

Gentili dottori,
da molti anni soffro di laringiti/tonsilliti e la mia voce è sempre stata bassa e leggermente rauca (anche da bambina).. l'ultima brutta laringite (con febbre fino a 40) risale all'inverno tra il 2008 e il 2009.
Ultimamente la voce si è bruscamente abbassata, addirittura ieri sera per poco più di mezzora è sparita quasi del tutto (parlavo con un filo di voce), inoltre la laringe è molto sensibile al tatto (non riesco a dormire su un fianco se il cuscino "tocca" sul collo) e da sempre trovo molto fastidioso se mi viene toccata.
Non ho mai fatto dei controlli specifici, tuttavia il mio medico sospetta un ipertiroidismo (nei prossimi giorni gli porterò le analisi del sangue per valutare) a causa della mia tachicardia e altri sintomi come il dimagrimento, la sudorazione e gli occhi un po' sporgenti.

Mi chiedo se questo problema di voce e fastidio sia da attribuire alla laringe o alla tiroide: come posso capirlo?
Il fatto che la mia voce sia rauca da sempre (ho delle registrazioni di quando avevo 5 anni dove già si avvertiva) ma sia peggiorata negli anni può essere un problema patologico o questo è semplicemente il mio timbro vocale? Anche qui: come capirlo?

Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Consiglio una visita otorino con fibroscopia e l'ecografia del collo .Probabilmente i suoi sintomi dipendono dalla laringe o e dalla cassa di risonanza della voce (naso ecc.)
Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua risposta,
la ricontatto perché ieri ho fatto la visita dall'otorino con fibroscopia:
appurato che non ci sono noduli né polipi, e che la tiroide ha i suoi problemi ma indipendenti da questo, ha scritto "mancanza dell'onda mucosa in formazione"; se ho capito bene probabilmente questa raucedine è dovuta ad un eccessivo affaticamento del muscolo, siccome non canto (mi è impossibile, ho fughe d'aria e non ho controllo) e solitamente non urlo consiglia di andare dal logopedista per iniziare degli esercizi per la reimpostazione della respirazione e della parlata.

In più mi ha prescritto
Carnitene 1 gr 2 volte al dì per 10 giorni e Clenil + Ambroxol-Rathiopharm 15mg areosol anche questi 2 volte al dì per 7 giorni.

Lei ritiene che seguendo queste indicazioni potrò risolvere il problema?

Grazie molte
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Una disfunzione dela tiroide puo' influire sulla voce cosi come anche un problema nasale.Sarebbe utile sapere il risultato complessivo della visita e se soffre di altre patologie internistiche.Credo comunque corretta l'indicazione del suo otorino.

Cordialmente