Sinusite con pus infinita

Buonasera Dottoresse e Dottori,
sono un ragazzo di 27 anni, in attesa dell'ennesima visita cui sarò sottoposto martedì volevo chiedere un paio di cose:
sono 3 anni che mi è iniziato questo muco verde/giallo puzzolente, inizialmente era mensile come cosa.
dopo peripezie e diagnosi sbagliate mi hanno diagnosticato: setto deviato e sinusite sostanzialmente.

Un anno fa, proprio in questo periodo, il mio setto era sistemato e il medico che mi ha operato mi ha fatto anche la FESS per la sinusite.

Sembrava andare tutto bene finché 4 mesi dopo non ho ripreso ad avere la sinusite, 3 volte in tutto tra ottobre e dicembre, quest'ultima volta con quasi 38 di febbre, cosa capitata solo al primo attacco nel dicembre 2022.

Augmentin totalmente inutile mentre Rocefin mi ha fatto passare tutto in due giorni, alla visita di controllo mi trovano una sinechia nella narice operata che mi rimuovono 2 mesi dopo a febbraio 2025.

Fino alle ultime 2 settimane era andato tutto magnificamente, avevo ripreso a respirare come si deve, a sentire ogni odore e sapore, a fare le scale senza sentirmi il respiro che manca, stavo da dio, ma tipo 2 settimane fa circa mi è ritornata la sinusite, tutto relativamente bene se non che la puzza del pus, seppure lieve, non passava, una volta sparito il muco della sinusite ho iniziato a sentire parecchio male, persistente, sul viso, più precisamente nella zona interna accanto alle narici.

Dopo giorni stando con questo dolore il tutto si è attenuato, in particolare dopo i lavaggi nasali con XNASO, ma ad oggi ancora ho dolore vicino alla narice operata, e facendo i lavaggi esce questo muco presumo misto a pus giallo smorto/verde grigiastro.

Non ho avuto febbre, ma ho genuinamente paura che questo pus mi arrivi al cervello portandomi a situazione decisamente drastiche che vorrei ovviamente evitare.

So che devo pazientare solo fino a martedì per un altro responso, ma ho davvero paura che possa accadere qualcosa di orribile, il dolore è molto molto fastidioso, e ovviamente mi sento anche la testa pesante e un po' lo sento anche dietro agli occhi.

Non so più cosa fare sinceramente, sembra non finire mai.

Premetto che già feci tac l'anno scorso e analisi del muco che risultò negativa.

Avete per piacere consigli a riguardo?
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
In realtà, sarebbero nuovamente utili un esame del muco od un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma ed una TC dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Il consiglio che posso darle, è in una terapia con lisati batterici per evitare tutte queste recidive. Comunque sia, sarà lo Specialista che la segue a decidere il tipo di cura piu' idonea nel suo caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore la ringrazio per la tempestiva risposta, la mia paura è che sia già un una situazione più che semplicemente grave, sapere che può diffondersi al cervello è terrificante per me, come per chiunque credo, spero di essere ancora salvabile.
Angosciante è anche il fatto che dopo entrambi gli interventi sono stato benissimo, e puntualmente ricado in questo.
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria