Dolore alla narice sinistra, senso di oppressione, pesantezza sotto l'occhio, lieve sanguinamento

Buongiorno, vorrei chiedere un parere su una serie di disturbi che da diversi giorni coinvolgono il lato sinistro della faccia.

Prima ci tengo a precisare che ho eseguito intervento per adenoidi a 8 anni e mi sono rotto il naso cadendo più o meno nello stesso periodo.

Mai avuto problemi di respirazione, a parte a volte il naso un pò chiuso la mattina al risveglio.

E'iniziato tutto circa un mese e mezzo fà quando ho cominciato a sentire un leggero dolore alla narice sinistra, a metà altezza più o meno mentre sbadigliavo o arricciavo il naso, seguito da senso di pesantezza sotto l'occhio sinistro e odore di sangue percepito durante la respirazione ma senza perdite evidenti.

mi sono recato da un otorino che tramite endoscopio riscontra quanto segue: quadro di rinite ipertrofica con deviazione setto nasale verso destra.
Tuttavia meati liberi senza secrezioni muco-purulente.
Endoscopia delle VADS: coane libere, cavo rinofaringeo ed osti tubarici pervi: Ipofaringe e laringe indenni da lesioni e/o neoformazioni.
Consiglio Abiostil pomata nalase 1 app al dì e flixonase 2 puff x narice 2 v al dì x 20 gg.

Se persistenza sintomi eseguire TC massiccio facciale senza mdc.

Fatta la cura nessun miglioramento, anzi si è aggiunta senso di pesantezza pulsante alle narici.
narice tappata, o sinistra o destra, mai entrambe, senso di fastidio e dolore in fondo al naso, a volte dolore alla testa, guancia e mascellla superiore, e la narice sinistra sanguina appena sollecitata.

Stò facendo anche lavaggi frequenti con spray Isomar.

Preoccupato dai sintomi che peggiorano ho eseguito TC massiccio facciale senza mdc dalla quale risulta: L'indagine del massiccio facciale viene eseguita con tecnica volumetrica e con ricostruzioni nei piani ortogonali.
Il setto presenta andamento scoliotico, sigmoide con sperone destro-convesso a densità ossea che impronta e rettifica il turbinato inferiore.
Non segni di significativa proliferazione tissutale a carico dei turbinati e delle camere paranasali.
Il seno frontale sul lato sinitro non è sviluppato.
Libere, entrambe le mastoidi.

Ostruite i condotti acustici estreni.


Dalla visita otorino e dalla Tc non mi sembra ci sia niente di grave ma il problema è che tuttoggi ho ancora questi fastidi e dolori, in particolare è il sanguinamento della narice, seppur lieve e il senso di fastidio che sento nel naso in profondità oltre al senso di dolore e pressione facciale che non accennano a sparire.

Potrei avere una qualche infezione che la pomata antibiotica non è riuscita a debellare?

Conviene tornare dall'otorino con le foto della TC e decidere un piano terapeutico diverso?

Colgo l'occasione per ringraziarvi e vi auguro una buona giornata.
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 766 23
Buongiorno, nella anmnesi risulta aver fatto un intervento per adenoidi a 8 anni e frattura nasale.
Un mese e mezzo fa ha esordito un dolore alla narice sinistra, seguito da senso di pesantezza sotto l'occhio sinistro e odore di sangue .
Un otorino tramite endoscopio riscontra un quadro di rinite ipertrofica con deviazione setto nasale ma meati liberi senza secrezioni muco-purulente, coane libere ecc.
Fatta la cura con pomata e spray nasale non riferisce miglioramento, persistono rinite a bascule e fastidio in fondo al naso. Riferisce invece episodi di dolore alla testa, guancia e mascellla superiore, la narice sinistra sanguina appena sollecitata.
TAC massiccio facciale senza mdc evidenzia un setto con sperone osseo che impronta il turbinato inferiore e null'altro di significativo.
In buona sostanza e ragionevolmente posso direi che il dolore e il modesto sanguinamento nasale a certi movimenti e pressioni locali possono essere causati da sfregamento dello sperone osseo sulla parete laterale e quindi valutare anche una eventuale settoplastica.
Ben altra cosa il dolore all'emivolto che fa pensare a una nevralgia trigeminale che andrebbe curata con vitamine e antalgici sentito eventualmente un neurologo
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su rinite

Altri consulti in otorinolaringoiatria