Quale è la terapia più appropriata per il reflusso laringo faringeo

Per una forte disfonia ho effettuato una visita ptesso un otorino.
Lo specialista dopo una laringoscopia ha diagnosticato faringo laringite posteriore, marcata iperemia edema Tosa commissariale posteriore... Mi ha prescritto Pantorc40 mg una cpr la mattina mezz'ora prima di colazione e una prima di cena.
Il mio medico di base ha modificato la terapia::ha aggiunto leniref una bustina mezz'ora dopo pranzo e cena e ha ridotto il pantorc 40mg a una cpr al giorno da assumere prima di andare a letto.
Io sono confusa e preoccupata... Non so più cosa fare... Aggiungo che da qualche tempo ho la digestione molto lenta nonostante segua una alimentazione leggera... Dovrei forse prendere qualcosa che acceleri la digestione?
E come prendere il pantorc?
Grazie per la vostra risposta
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Concordo sulla prescrizione del Medico di famiglia da eseguire per minimo 30 giorni. Qualora la sintomatologia dovesse persistere, allora sospenderei il tutto per una decina di giorni e farei un breath test per la ricerca dell'helicobacter pilory.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta... Quindi il pantorc prima di andare a letto? Purtroppo però quando prendo il leniref sento un senso di pesantezza allo stomaco, come se avessi aria che non riesce ad uscire... L'anno scorso ho avuto l'helicor piloti e dopo la cura prescritta dal gastroenterologo il breath test era negativo, potrebbe essere tornato?
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta.. Quindi il pantorc prima di andare a letto? Quando prendo il leniref, però, mi viene un senso di pesantezza allo stomaco, come se mi bloccasse la digestione.. L'anno scorso ho avuto l'helicor pilori, dopo la terapia antibiotica prescritta dal gastroenterologo il breath test era negativo.. Potrebbe essere tornato? Di nuovo grazie pet l'attenzione cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Il protettore gastrico và preso a digiuno, mattina o sera, una ventina di minuti prima del pasto. Per quanto riguarda l'Helicobacter certo, puo' ripresentarsi

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in otorinolaringoiatria