Rinite cronica: cause, rimedi e consigli utili

Ho 28 anni e da quando ho memoria ho questo problema di tirare su col naso, ma è da 1 anno e mezzo circa che è diventato insostenibile, inoltre ho anche iniziato a sputare muchi al mattino, come se non trovassero la strada per uscire dal naso e quindi di notte da sdraiata vanno a finire in gola.


In situazioni specifiche sento il bisogno di tirare su di continuo: posti al chiuso con aria secca riscaldata/condizionata, soprattutto in treno.

6 mesi fa sono andata dall'otorino, il quale mi ha trovato i turbinati appilati/infiammati, oltre a una moderata deviazione del setto nasale che già sapevo di avere, e mi ha trattato come soggetto allergico alla polvere.
Ho fatto un ciclo di antistaminici per 15 giorni e spray idratante con acido ialuronico, e sembrava andasse meglio ma è durato soltanto qualche mese.


Ora sto facendo un nuovo ciclo per rivedere come va, ma vorrei capire meglio il perché mi succede e cercare di trovare una soluzione migliore o più sostenibile.

Secondo voi qual è il problema principale?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo.
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, nel suo racconto lei descrive in sostanza una situazione di ostruzione nasale-rinosinusite cronica che, nonostante i consulti con gli specialisti di settore, non ha purtroppo trovato soluzione.
Abitualmente il concetto di Disturbo Ventilatorio viene associato a conformazioni anatomiche sfavorevoli, in particolare a livello di setto e turbinati, correggibili tradizionalmente per via chirurgica. Può peraltro esistere anche un Disturbo Ventilatorio di tipo essenzialmente funzionale, legato allo schema respiratorio orale, che per vari motivi il paziente può aver assunto talvolta fin dall’infanzia, che non é necessariamente legato alla presenza di problemi anatomici.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria (ROP) una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione e l’infezione di quest’ultima .
Il transito orale aggira il filtro difensivo costituito da interferon, macrofagi e trasporto muco ciliare , presente nelle mucose rinosinusali, ma favorisce anche l’introduzione nelle basse vie di aria fredda, che i turbinati, che sono sostanzialmente dei termosifoni a volume variabile, sono stimolati a riscaldare, ma senza effetto, in quanto il flusso aereo li aggira transitando appunto dalla bocca: di qui una possibile causa della loro ipertrofia.
Tutto ciò favorisce lo stato di cronica infiammazione e di ostruzione nasale.
Lo schema respiratorio orale favorisce anche il russare notturno e la secchezza della gola nel sonno: sarebbe importante sapere se ciò la riguarda
Spesso lo schema respiratorio orale é favorito dalla presenza di una malocclusione dentaria e di una scorretta postura della mandibola.
Può trovare qualche notizia in più su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate.- Patologie respiratorie" (trova il link qui sotto la mia firma) , e leggendo l'articolo che si apre con il link qui sotto: se riconosce qualche elemento di somiglianza con il suo problema, eventualmente mi faccia sapere.
. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/983/Problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su rinite

Altri consulti in otorinolaringoiatria