Che strazio! ....... che tormento!

Salve Egregi Dottori!
sono ipoacusico da quando avevo circa 6 anni, ho tentato di metterle la prima volta 20 anni fa quando ancora la mia ipoacusia bilaterale era intorno al 45% da entrambe le orecchie ma dopo poche settimane le ho rifiutate perché non ero assolutamente soddisfatto dei benefici.
Adesso la mia ipoacusia neurosensoriale è scesa intorno al 60% di perdita su entrambe le orecchie, in pratica sui 125Hz ho un deficit intorno al 45% fino al 65% sugli 8000Hz.
15 mesi fa ho deciso di protesizzarmi perché la mia vita era molto “buia” e mi stavo isolando sempre di più, il paradosso è che da quando ho messo le protesi (due cic digitali) la mia vita è diventata ancora più buia ed io evito ancora più di prima di socializzare; all’inizio pensavo si trattasse di adattamento ma dopo 15 mesi e innumerevoli tarature oggi penso che non riuscirò mai a convivere con le protesi (che porto ugualmente ma con immenso dolore).
In pratica mi danno beneficio solo in ambienti silenti, in ambienti però solo lievemente rumorosi mi aiutano molto-molto poco (anzi, alle volte penso che in un bar capirei più senza protesi che con le protesi) e, come se non bastasse, è come se vivo in un mondo amplificato molto stressante e disturbante (ad esempio in una cena con 15 persone in una casa privata io non solo capisco molto poco ma non vedo l’ora di fuggire perché mi sembra di essere dentro un tamburo! mentre invece noto che per i normoudenti la cosa non procura alcun fastidio). L’aver speso un sacco di soldi per le protesi e l’aver appurato che nonostante il loro uso io rimango comunque “fuori dal mondo” e in più devo sopportare di vivere “amplificato” mi ha dato il colpo di grazia, non c’è la faccio più, sono già depresso ma sto rischiando una tremenda depressione. Ho costantemente il cuore che trasuda lacrime e alle volte mi vien voglia di buttarmi dal balcone! La mia ipoacusia mi ha rovinato la vita a 360° (e con 360° intendo dire che mi ha rovinato la vita sul lavoro – amicizia- amore ecc. ecc.) e l’aver constatato che le protesi mi aiutano molto poco e in più mi danno molto fastidio nonostante decine e decine di tarature, non mi fanno vedere nessuna via d’uscita; gli anni passano e la mia vita perde sempre più significato! non ha senso!
L’unico motivo per cui ancora non sono completamente impazzito o sono ancora vivo, è la speranza (che però va scemando man mano che passa il tempo) sul fatto che già 13 anni fa avevo letto sulle staminali per la sordità e sul fatto che negli ultimi due anni sempre più spesso si legge di incoraggianti ed ottimistiche speranze per la cura dell’ipoacusia grazie alle staminali!
La mia domanda allora è: queste benedettissime staminali sono ancora lontane come minimo 5 anni oppure non è da escludere che entro i prossimi 2-3 anni anche io possa avere un udito normale grazie ad esse?
Sono stanco! Sono troppo stanco! Mi rendo conto che non riuscirò ancora per molto a sopportare questa mia condizione di di non vita!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo il suo disagio, la sua delusione, il suo sconforto e, mi creda, le sono veramente vicino. Onestamente, non conoscendo personalmente il suo caso, mi è impossibile aiutarla piu' di tanto. Un consiglio, pero' posso darle: ha fatto tanto, ma le chiedo un piccolo sacrificio. Venga a Roma e si rivolga alla Cattedra di Audiologia del Policlinico Universitario di Roma UmbertoI, Direttore Prof. Giancarlo Cianfrone. Ovviamente, porti con se tutta la documentazione in suo possesso e gli apparecchi acustici. Per quanto riguarda le cellule staminali, non posso darle dei termini: siamo ancora a livello di ricerca. Attendo sue notizie dopo il consulto. Coraggio!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Egregio e gentile Dr. Brunori, Lei mi ha detto che rimaneva in attesa di mie notizie dopo il consulto, facendole le mie scuse Le vorrei dire che mi sono permesso di scriverle nella sua mail alice per evitare di essere riconosciuto in quanto ho scritto di miei problemi che possono facilmente far capire a chi mi conosce che il soggetto sono io!
Ringraziandola la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma sono reduce di un virus che mi ha comportato un'impossibilità di utilizzo del computer per piu' di un mese. Pertanto, non apro piu' la posta privata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
In questo caso, caro Dr. Brunori, non posso che farle una sola domanda: premettendo che tante volte ho fatto viaggi su è giù per l’Italia per essere visitato da diversi suoi colleghi e che dopo l’ultima visita ho deciso che mai più avrei compiuto viaggi per questo mio problema perchè il responso è sempre stato lo stesso, cioè non c’è nulla da fare se non l’utilizzo delle protesi (che per quanto mi riguarda non sono affatto una soluzione),
Le domando se facendo questa ennesima visita con l’ennesimo Prof. (in questo caso. Cianfrone) se probabilmente avrò un responso un po’ diverso o se il suo invito ad essere visitato dal prof. Cianfrone deriva dal fatto che al Policlinico almeno sapranno dirmi quale sono le protesi acustiche che possono darmi i maggiori benefici e i minori disagi (sempre ammesso che ci sia una protesi del genere).

Grazie per l’attenzione!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con tutta onestà, non credo che le verrà data altra notizia diversa da quelle sin ora conosciute. Forse, puo' avere un giudizio sulle protesi in suo possesso. Cordialmente