Corsa al pronto soccorso dove l'otorino mi ha diagnosticato "vertigini oggettive posizionali"

Il 1° febbraio 2009 verso le ore 18:30, mentre mi accingevo ad uscire di casa ho avvertito un leggero sbandamento seguito immediatamente da instabilità e senso di morire. Ho fatto "in tempo" a sdraiarmi nel letto quando la stanza ha iniziato a girarmi intorno. PANICO. Corsa al Pronto Soccorso dove l'otorino mi ha diagnosticato "vertigini oggettive posizionali"; mi ha fatto una manovra e mi sono sentito subito meglio. Il successivo esame cocleo-vestibolare ha dato esito negativo.
Non ho più avuto disturbi, e sono stato bene, fino a ieri mattina (1°novembre 2009): mentre ero a letto, erano le 9 di mattina, ho avuto gli stessi sintomi del primo attacco senza però vedere la stanza girare. Nuova corsa al P.S., consulto cardiologico negativo e invio dall'ootorino il quale mi ha visitato e consigliato nuovo consulto vestibolare. Questa mattina sono tornato dall'otorino il quale, dopo avermi visitato, mi ha consigliato nuovo esame cocleo-vestibolare e RMN encefalo e fossa cranica posteriore. Ho prenotato quest'ultimo esame per il 12 novembre.
Fatta questa lunga premessa ora ho il terrore di avere qualcosa che non va al cervello. Vorrei sapere se è normale, dopo il seocndo attacco, la RMN considerato che mi era stato detto in occasione del primo attacco, che la patologia era benigna e che, qualora mi si fosse ripresentata, sarebbe bbastato tornare e semplicemnte fare una manovra di riposizionamento (che non mi è stata fatta).
Mi scuso nuovamente per la lunghezza della presente ma, credeti, ho veramente molta paura.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, si eseguono due manovre liberatorie a distanza fra loro per una risoluzione della sintomatologia vertiginosa. Poi, probabilmente utile, a discrezione dello Specialista, una terapia farmacologica.
Non vedo motivi di preoccupazione, anche se comprendo benissimo il disagio che prova. Attendo sue notizie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Le farò sapere non appena eseguita la RMN e il cocleo-vestibolare.