Iperosmia

Buonasera
da molti anni i profumi e gli odori in genere es.detersivi,alcool,benzina,pitture,aromi come rosmarino salvia ecc.,cosmetici,li percepisco maggiormente in bocca(come se li avessi mangiati)in modo molto amplificato e spesso mi provocano delle afte sulla lingua e pareti della bocca.i test allergoneni risultano negativi così come la ricerca di intolleranze la visita specialistica (otorino)della ASL non riscontrava anomalie mentre il dermatologo ha diagnosticato una iperosmia o bocca vasta
la terapia attuale prescritta da un precedente dermatologo da diversi anni viene confermata dai vari specialisti e consiste in una compressa di Atarax 25
al giorno che però non risolve il problema.
La ringrazio se eventualmente vorrà indicarmi anche uno specialista nella zona di La Spezia.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Poichè da un punto di vista otorinolaringoiatrico non è venuta fuori alcuna diagnosi, le consiglio uno studio della funzionalità tiroidea per escludere un ipertiroidismo, per esempio, ed una visita neurologica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta.
per quanto riguarda le sue indicazioni le comunico che l'esame della tiroide è già stato fatto con esito negativo.appena effetuato l'esame neurologico le farò sapere.dimenticavo che ho avuto un problema alla articolazione mandibolare dovuta sembra a una cattiva occlusione dentale con conseguente applicazione di apparecchio ortodontico(finito) e un byte(che porto ancora la notte).non so se può essere importante,non lo avevo segnalato perchè il disturbo lo avevo da prima anzi credo di averlo sempre avuto solo che ora è molto peggiorato. ricordo anche che mio padre non sopportava l'odore della vernice.
la terapia attuale(atarax 1 al di)allieva modestamente il problema.esiste un'alternativa?
ringraziandoLa ancora.cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo, quindi, solamente attendere la risposta del Consulto neurologico. La malocclusione non comporta la sintomatologia in oggetto. Attendo sue notizie