Epistassi ricorrente al risveglio

Salve,sono un ragazzo di 24 anni e da circa una settimana regolarmente al risveglio, proprio mentre mi lavo la faccia al mattino, ho delle emorraggie nasali (epistassi) monolaterali...che in genere riesco ad arrestare subito. Durante il resto della giornata gli episodi di epistassi sono sporadici, ma sempre dalla stessa narice...mentre la mattina si verificano regolarmente.
Faccio presente che ho il setto nasale deviato per un trauma infantile...e che episodi di epistassi si sono verificati altre volte, in altri periodi delle mia vita...a volte per pochi giorni,soprattutto nel periodo estivo, correlati spesso con l'alta temperatura...mentre ora viste le basse temperature attuali,non vedo spiegazioni.
In farmacia mi è stato consigliato un unguento, nome commerciale "Emocicatrol" il cui effetto,anche dopo qualche giorno, è stato pressochè nullo,dato che le epistassi hanno continuato a verificarsi regolarmente ogni mattina!
Mi accingo quindi ad iniziare una terapia con un antiemorragico (nome commerciale Adona).
Vorrei sapere, se possibile, a cosa può esser dovuta l'epistassi ed in particolare il motivo della correlazione col risveglio! Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I farmaci indicati sono di solito utili per la sintomatologia in questione. Dovremmo, pero', accertare cio' che determina la fuoriuscita del sangue dalla narice sinistra. Probabilmente il problema risiede in una varice del setto. Si misuri la pressione arteriosa in occasione di una epistassi. Comunque, necessita sicuramente di una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori