Dolore e gonfiore angolo mascella

salve, confido in 1 celere risposta..mi trovo fuori casa e quindi non mi è possibile consultare il mio medico!è da ieri che all angolo della mascella dx, sotto l orecchio ho iniziato ad avvertire dolore, da lì a poco è arrivato anche il gonfiore.per attenuare il dolore ho preso 1 semplice tachipirina non potendo usare anti infiammatori e aspirine. oggi ho iniziato ad avvertire anche 1 leggero fastidio e formicolio alla lingua, sentendo poco i sapori.non ho male ai denti,il dolore e esterno e qnd faccio pressione sulla parte.
devo preoccuparmi?a chi devo medico devo rivolgermi?
ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente lo Specialista che deve essere consultato è l'Otorinolaringoiatra per escludere un processo infiammatorio a carico di una ghiandola salivare. Probabilmente utile una ecografia. A distanza, purtroppo, non posso dirle altro. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta.
credevo che l otorinolarigoiatra fosse solo per naso, orecchie e gola..nel mio caso pensavo di dover consultare 1 odontoiatra o 1 endocrinologo.
seguiro il suo consiglio, ma trovandomi fuori passera qlc gg..crede sia 1 problema?o è urgente?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono motivi d'urgenza. Se dovesse persistrere il dolore, il farmaco piu' indicato, se non è allergica, sarebbe il cortisone. Mi farà piacere avere sue notizie dopo la visita specialistica.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore, non le ho piu dato mie notizie poichè il mattino dopo fortunatamente stavo già molto meglio, senza essere ricorsa a medicinali e quant altro!
ne approfitto però per sottoporle 1 ulteriore "problema".
da piu di 2 anni ho iniziato a soffrire di epistassi dalla narice dx, premetto che in 25 anni non ho mai avuto qst problema, neanche da piccola.
il primo otorinolaringoiatra dove sono stata in cura 1 anno mi ha fatto tamponare qlc mese con (capillarema) e unguento nasale (espistas), poi solo prescrivendomi vitamina c (cebion) e sempre epistas, dicendo che in tanti soffrono di qst.
non risolvendo il problema ho consultato 1 secondo specialista il quale ha riscontrato 1 piccolo angioma e dicendo che l unica soluzione era 1 causticazione.
essendo restia ad ospedali e operazioni ( confesso anche per paura ansia e panico di cui soffro) ho rifiutato e voluto sentire 1 terzo parere, il quale ha riscontrato 1 piccola varice e mi ha prescritto 1 cura d 3 mesi per 10 gg al mese di (tranex).durante qst cura il problema si è continuamente ripresentato e quindi ho interrotto poichè non vedevo risultati ed anche al pronto soccorso hanno detto che l unica soluzione è operarmi.
ora chiedo a lei 1 parere, spero possa esserci 1 soluzione diversa da qst benedetta causticazione!!
cordiali saluti
c.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tre Consulti, tre diagnosi differenti. Prendendo per buona la presenza di una varice del setto, sconsiglio di intervenire con una causticazione del vaso. Immagini un tubo arrugginito in cui è presente una falla: si provvede a metterci una toppa. Dopo un po' si apre una falla in un altro punto e cosi' via. Generalmente si prova con una terapia a base di pomata emostatica, coagulante e vitamina K per una quindicina di giorni. Poi si prosegue con un farmaco che rinforzi la parete del vaso. In caso di insuccesso, l'unico intervento consiste in uno scollamento della mucosa nasale che consente una frammentazione del vaso e la relativa risoluzione del problema. Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
per qst non ho voluto accettare qst causticazione, perchè mi è sembrato strano che 3 medici mi hanno detto 3 cose differenti!!!
anche perchè mi è stato detto che il problema tra qlche anno si sarebbe potuto ripresentare!!!
come vitamina k l ultimo medico mi aveva prescritto il konakion, essendo pero venduto oramai solo in soluzione iniettabile mi aveva consigliato 1 compressa di nadone all gg per 20 gg.
io però non so piu a chi credere e cosa fare!
per ora sto tamponando con emocicatrol consigliatomi da 1 farmacista, il problema pero mi si ripresenta ugualmente essendo prttp in periodo invernale ed anche nei periodi vicini al ciclo mestruale.
prtrpp è 1 situazione logorante e che mi limita poichè non posso prevedere qnd accade, e qnd succede è molto abbondante!
capisco che i consulti via etere possano essere molto limitati, ma spero comunque possa darmi 1 consiglio, magari in attesa dell ennesima visita da 1 quarto medico!
grazie mille..saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, per una patologia come la sua, mi sembra esagerato consultare piu' Specialisti! Ripeto, prima si tenta una terapia farmacologica con coagulanti, pomata nasale cicatrizzante e vitamina K. Utili degli esami del sangue oltre ad una fibroscopia nasale. Ultima spiaggia, uno scollamento della mucosa nasale.
[#8]
dopo
Utente
grazie sempre per avermi gentilmente risposto!
le ho elencato tutti i medicinali che fino ad ora mi hanno prescritto, con scarsi risultati! per qst mi sento di consulatare 1 altro medico con la speranza che mi venga segnata finalmente una cura efficace!
distinti saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
D'accordo,ma almeno si informi prima sullo Specialista che dovrà consultare.
[#10]
dopo
Utente
salve dottore, grazie per il consiglio, le dico solo che 1 dei tre che ho consultato è il primario di 1 importante ospedale, e gli altri 2 lavori in altrettanti ospedali, 1 al nord e 1 al sud (poichè io sono del sud, ma lavoro al nord).
non credo si possano fare nomi.. ho saputo di 1 altro specialista bravo al sud, ha 2 studi ed è primario di 1 altro ospedale.spero serva provare qst ultima spiaggia.
se fosse possibile mi farei prescrivere e consigliare da lei cura e medicinali giusti!
la ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità!
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non metto in dubbio la professionalità dei Colleghi che ha consultato, anche se il ruolo di Primario, spesso, non è sempre indice di una garanzia. Comunque, spero tanto per lei che possa trovare il Professionista giusto.