Il nistagmo quando avvertivo la vertigine

Salve,
sabato mattina nell'alzarmi dal letto ho perso l'equilibrio e sono caduta senza perdere coscienza, mi girava la stanza e non riuscivo a camminare poi pian piano sono riuscita ad alzarmi. Da allora oggi è martedi sono ancora in questo stato. Nel coricarmi e nell'alzarmi scateno queste vertigini e anche mettendomi sul fianco destro. Mi hanno fatto la tac che è risultata negativa e l'esame neirologico anche questo negativo. Ieri mattina sono andata a fare le manovre liberatorie che a malapena sono riuscita a fare perchè scetenavano la vertigine in modo molto violento e quindi non riuscivo a collaborare. Questo capita quando da seduta ruotando la testa a destra a 45° e poi mi allungavo sul fianco destro con il naso in su...tremendo! Anche nel ritornare su avvertivo violente vertifgini mentre sul sinistro molto meno.
Cosa strana l'otorino non diagnosticava il nistagmo quando avvertivo la vertigine.....vuol dire qualcosa? Il nistagmo nelle vertigini posizionali deve essere una carettestica essenziale? Ho paura che non siano vertigini da posizione. Ora ieri sera e stamattina le ho fatte a casa stessa procedura e stesso malessere. Volevo sapere se sono risolutorie e in quanto tempo.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo scatenarsi delle verigini con le manovre liberatorie rientra nella normalità. Lo scopo è di riposizionare nella corretta sede (ampolla del labirinto) gli otoliti che, con il movimento del capo, galleggiano al'interno dei canali semicircolari. Spesso e volentieri, occorrono piu' manovre per la guarigione. Generalmente, si appronta anche una teraèpia farmacologica, specialmente se coesite un problema microcircolatorio. Utile, anche, al fine di una diagnosi, un esame audio-vestibolare. Deve, quindi, tranquillizzarsi e ritornare dallo Specialista per un completamento della terapia riabilitativa. Sarebbe anche utile una terapia riabilitativa posturale. Durante le manovre, lo specialista le ha messo un occhiale per cui vedeva tutto sfocato?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta....mi chiedeva petr l'occhiale durante le manovre sinceramente no....cosa mi consiglia di rivolgermi a qualche specialista vestibolare? Facendo le manovre da casa non c'è il rischio di sbagliare? E' meglio che me le faccia uno specialista? Non mi è stato data nessuna terapia farmacologica e questo mi fa un attimino pensare.....visto che lei ritiene che può essere d'aiuto.
Sono molto ansiosa anche perchè non sto bene e non trovo consistente miglioramento.
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il nistagmo deve essere osservato attraverso un particolare occhiale che si fà indossare al paziente durante la visita e le manovre liberatorie. E' assolutamente necessario che tali manovre liberatorie vengano eseguite da uno Specialista esperto in Vestibologia. Buona giornata